2.226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvati tre bimbi dagli organi donati dalla bambina soffocata da una caramella

Il cuore e i polmoni della bambina morta soffocata da una caramella, ha fatto sapere l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, hanno salvato tre bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Inoltre il fegato della piccola è stato inviato a Padova e trapiantato in due persone, mentre i reni sono stati trasportati a Genova.
A cura di Enrico Tata
2.226 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sono stati trapiantati gli organi donati dalla bambina di due anni morta a Roma soffocata da una caramella. Il suo cuore e i suoi polmoni, ha fatto sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, hanno salvato tre bambini ricoverati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù. Inoltre il fegato della piccola è stato inviato a Padova e trapiantato in due persone, mentre i reni sono stati trasportati a Genova.

"I genitori della piccola hanno voluto autorizzare la donazione degli organi permettendo con questo gesto di straordinaria solidarietà e altruismo di salvare molte vite umane. Voglio esprimere il più sentito cordoglio ai genitori della piccola e ringraziarli per questo sforzo straordinario avvenuto in un momento di così profondo dolore", ha spiegato l'assessore D'Amato, che ha aggiunto inoltre come l'operazione di espianto e donazione multiorgano sia avvenuto al Policlinico Umberto I di Roma.  "Ringrazio tutti i professionisti del Policlinico Umberto I e tutte le equipe trapiantologiche degli altri ospedali per il grande lavoro svolto e che ha permesso di salvare la vita a tante persone", ha dichiarato ancora D'Amato.

La piccola è morta a causa di una caramella gommosa, che le è andata di traverso. Il tragico incidente si è verificato sabato pomeriggio in un appartamento in zona piazzale delle Province al Nomentano, Roma. Quando sono arrivati i soccorsi, i medici hanno trovato la bimba in gravissime condizioni e l'hanno trasportata in codice rosso al policlinico Umberto I di Roma, dove è rimasta ricoverata in terapia intensiva fino alla sua morte. I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi.

2.226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views