video suggerito
video suggerito

Salvata una baby tartaruga marina a Torvaianica: l’hanno chiamata Peppiniello in onore di tutti i papà

La piccola tartaruga, ritrovata a Torvaianica nel giorno della Festa del Papà, pesa solo 117 grammi ed è lunga circa 10 centimetri. Sarà curata, nutrita e poi liberata nuovamente in mare aperto.
A cura di Enrico Tata
76 CONDIVISIONI
Foto Facebook - Stazione Zoologica Anton Dohrn
Foto Facebook – Stazione Zoologica Anton Dohrn

Qualche giorno fa a Torvaianica, litorale sud di Roma, è stata recuperata una tartaruga marina della specie ‘caretta caretta'. Ritrovata spiaggiata, è stata soccorsa e ora si trova alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici per ricevere le cure necessarie prima di poter essere nuovamente liberata in mare. Dato che è stata salvata il 19 marzo, giorno della Festa del Papà, è stata chiamata Peppiniello.

La piccola tartaruga pesa solo 117 grammi ed è lunga circa 10 centimetri. Malnutrita e disidratata, la tartaruga è stata già sottoposta "alle dovute cure specialistiche", ha detto Sandra Hochscheid, direttrice Centro Ricerche Tartarughe Marine. "I piccoli che nascono sulle coste tirreniche rimangono nel Mediterraneo e incontrano temperature invernali anche sotto i 15 gradi", spiega l'esperta. Probabilmente la tartaruga si è trovata in difficoltà a causa delle basse temperature delle acque dovute alla rigidità dell'inverno. "Le basse temperature  danneggiano i cuccioli. Per questo le loro attività naturali vengono sempre più ridotte e riscontrano difficoltà ad immergersi e trovare cibo", spiega Hocscheid. Ora i ricercatori dovranno verificare che il cucciolo non abbia la polmonite e poi dovranno aiutarlo a crescere e a farlo arrivare almeno a 30 centimetri di lunghezza prima di liberarlo in mare.

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views