Sagre nel Lazio: Festa degli Gnocchi a Bomarzo dall’1 al 10 luglio
Da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2016 è in programma a Bomarzo, in provincia di Viterbo, la Sagra degli Gnocchi. L'appuntamento con la festa, giunta alla sua quarta edizione, è in località Pinetti e si ripeterà anche nella settimana e nel weekend successivo, dal 6 al 10 luglio, sempre a partire dalle 19:30. Oltre a mangiare questo piatto della tradizione italiana nelle sue numerose varianti, si potrà tifare la Nazionale italiana di calcio, impegnata contro la Germania nella partita valida per i quarti di finale di Euro 2016: verrà infatti installato un maxi-schermo che trasmetterà in diretta l'atteso match.
Tutti i piatti, rigorosamente preparati a mano, saranno disponibili anche per i celiaci, dal momento che verrano utilizzati ingredienti gluten free: ci saranno gnocchi al pomodoro e al basilico, al ragù, al tartufo e al castrato. E ancora, tanta carne alla brace, tra cui bistecche a hamburger. Ad animare le serate della sagra interverranno numerosi artisti: venerdì 1 luglio aprirà le danze William Pasini, sabato 2 toccherà al Duo Proietti, domenica 3 ad Aurora Live; poi, dopo la pausa, si ricomincerà mercoledì 6 con i Mamma Mia. L'ospite più atteso, Simona Quaranta, arriverà giovedì 7, mentre nel weekend conclusivo si esibiranno Federico Riva, Vitamine Dance e Samuele Biribicchi. Buon cibo e divertimento, dunque, sono assicurati. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 3383437357.
Come arrivare a Bomarzo
Arrivare a Bomarzo non è difficile. Si tratta di un piccolo comune della Tuscia, a circa 80 chilometri da Roma, famoso per il noto "Parco dei Mostri", un complesso monumentale in cui figure divine e mitologiche spuntano fuori da ruscelli e rocce. Per raggiungere il paesino in provincia di Viterbo, partendo dalla Capitale, basta percorrere l'Autostrada A1, prendere l'uscita Orte e da lì seguire le indicazioni stradali. Una volta giunti in località Pinetti, troverete un grande parcheggio custodito in cui far sostare la vostra auto durante la sagra.