video suggerito
video suggerito

Sabaudia, il lago di Paola è marrone: scoperta una conduttura fognaria rotta

Il lago di Paola è diventato marrone nei giorni scorsi a causa della rottura di una conduttura fognaria che è stata riparata bloccando lo sversamento di liquami nello specchio d’acqua salmastra. Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe tornare gradualmente alla normalità, mentre i tecnici di Arpa Lazio hanno eseguito le analisi dell’acqua per conoscere le conseguenze sul delicato equilibro ecologico del lago e il livello di inquinamento.
A cura di Redazione Roma
34 CONDIVISIONI
Immagine

Il lago di Paola a Sabaudia nei giorni scorsi è diventato marrone. Lo specchio d'acqua salmastra all'interno del Parco del Circeo ha all'improvviso preso un colore poco rassicurante, mettendo in allarme residenti e istituzioni in questo fine di stagione balneare. Subito si sono messe in moto le verifiche per risalire all'origine del problema. I tecnici del comune di Sabaudia, assieme al personale di Arpa Lazio e AcquaLatina, hanno passato al setaccio i venti chilometri di perimetro lago di Paola, fino a risalire alla rottura di una conduttura fognaria nei pressi del Santaurio di Santa Maria della Sorresca.

La conduttura nella giornata di ieri è stata aggiustata e lo sversamento di liquami si è interrotto e nei prossimi giorni la situazione dovrebbe tornare alla normalità, ma toccherà aspettare i risultati delle analisi dei campioni prelevati da Arpa Lazio per conoscere l'inquinamento e lo stato di salute del delicato ecosistema del lago di Paola.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views