Ryanair raddoppia: “Pronti a operare su Cagliari per Roma Fiumicino e Milano Linate”
A partire dal prossimo mese di novembre Ryanair potrebbe raddoppiare la sua presenza a Roma e Milano per quanto riguarda i voli in arrivo e in partenza per Cagliari. La compagnia aerea low cost, infatti, che attualmente rende disponibili i servizi per la città sarda solo da Ciampino e da Bergamo, potrebbe con ogni probabilità fissare delle tratte anche da e verso Fiumicino e Linate. È quanto comunicato dal vettore in seguito alle dichiarazioni dei vertici dell'Enac sull'eventualità di un ritorno al libero mercato sulle due rotte, attualmente gestite da Alitalia, dopo che il bando per la continuità territoriale è andato deserto all'inizio dello scorso mese di luglio.
La continuità territoriale terminerà proprio a ottobre e, visto che il bando per l'affidamento dei nuovi collegamenti ha fatto registrare un buco nell'acqua, "senza una soluzione alternativa da novembre scatta il libero mercato", ha detto il presidente dell'Enac Vito Riggio ai senatori della commissione Lavori pubblici. Mentre Meridiana e Blue Air hanno presentato le offerte per gestire le tratte della continuità territoriale rispettivamente di Olbia e Alghero, nessuno ha presentato offerte per Cagliari, che resta gestita da Alitalia almeno fino a novembre. Poi, spazio a nuovi interlocutori.
La compagnia di origine irlandese, dunque, ha detto di essere disponibile a far partire i collegamenti da Cagliari "a condizione che siano garantiti gli slot necessari negli aeroporti e che ci sia effettiva conferma della cancellazione delle restrizioni su queste rotte". David O'Brien, Chief Commercial Officer di Ryanair, ha anche sottolineato che in caso di apertura del mercato, "coglieremo l'opportunità di operare i collegamenti da Cagliari a Milano Linate e Roma Fiumicino. A partire da quest'inverno Ryanair è pronta ad offrire ai suoi clienti imbattibili tariffe low cost e un'eccellente esperienza di viaggio su entrambe queste rotte".