Roma ultima tappa del Giro d’Italia 2018: premiazione al Colosseo. Raggi: “Siamo onorati”
Roma sarà la tappa finale del Giro d'Italia 2018, è stato annunciato nel corso della conferenza stampa tenutati ieri, e a cui hanno preso parte anche la sindaca Virginia Raggi e l'assessore allo Sport Daniele Frongia. "Siamo onorati di ospitare la tappa finale dopo tappe così dure. – ha dichiarato Raggi – Gli atleti potranno sfrecciare intorno ai monumenti della capitale, come il Colosseo, arricchendo così tappe già così importanti per il loro ambiente circostante. Siamo orgogliosi di chiudere il Giro d'Italia".
Volata ai Fori Imperiali e un percorso tra storia e monumenti
La prima tappa sarà venerdì 4 maggio 2018 a Gerusalemme, l'ultima domenica 27 maggio nella capitale. In tutto tre le tappe in Israele: è la prima volta che il Giro d'Italia varca i confini del continente europeo. La volata che incoronerà la 101esima Maglia Rosa sarà ai Fori Imperiali, il nastro della vittoria proprio all'ombra del Colosseo dove il vincitore della manifestazione sarà premiato. Per le strade di Roma sarà disegnato un circuito di 11,8 chilometri tra momenti e le vestigia di Roma Antica: una tappa per velocisti che correranno lungo il percorso per 10 volte prima dell'ultimo traguardo. L'ultima volta di una tappa del Giro in Italia era stata nel 2009.
21 tappe e 44.000 chilometri di dislivello: il Giro d'Italia 2018
La corsa prevede in tutto 21 tappe, di cui 2 tappe crono, 7 per velocisti e 6 di alta montagna con in tutto 8 arrivi in salita e 44.000 chilometri di dislivello. Tra le tappe più dure Etna, Gran Sasso, Zoncolan, Colle delle Finestre, Sestriere e la scalata per Cervinia.