video suggerito
video suggerito

Roma, Trinità dei Monti coperta dalla Voiello. Su Twitter infuria la protesta

Il poster della Voiello fissato sul ponteggio per la ristrutturazione della chiesa di Trinità dei Monti di Roma fa scoppiare la polemica in rete. E su Twitter fioccano le battute: “Amo la pasta. Ma una cosa così è davvero indigesta”.
A cura di Angela Marino
0 CONDIVISIONI
Immagine

Non è certo la prima affissione pubblicitaria stampata su un monumento a disturbare il comune senso estetico dei cittadini, ma quella della Voiello apparsa sul ponteggio per la ristrutturazione della Chiesa di Trinità dei Monti a Roma ha scatenato un vero e proprio polverone sulla cosiddetta rete. La forchettata di spaghetti ai gamberi non è andata affatto giù ai romani, tanto che su Twitter è stato coniato un hashtag di protesta o semplicemente di scherno dagli utenti. Al grido, si fa per dire, di #voiellolevala gli utenti del social network si sono scatenati in una iniziativa virale. "Amo la pasta. Ma una cosa così è davvero indigesta!" twitta Marco Stancati, a cui fa eco Neve sottile "Il claim recita ‘Lo senti? è Voiello' – No, ma lo vedo purtroppo" e ancora "E poi ci lamentiamo che con la Cultura non si mangia", "La grande bruttezza".

Quella della amministrazione capitolina non è certo una scelta inusuale: molte città sono finite nel mirino per i giganteschi poster pubblicitari affissi sui ponteggi dei monumenti in fase di ristrutturazione. Spesso, infatti, i comuni ammortizzano le spese dei restauri degli edifici storici con l'incasso delle affissioni pubblicitarie. A Napoli, il Comune ha lanciato la campagna Monumentando per il restauro di 27 monumenti fatiscenti della città. L'amministrazione affiderà i lavori di ristrutturazione degli edifici ad uno sponsor e in cambio offrirà i ponteggi per l'allestimento di spazi pubblicitari, istallati a spese dello sponsor. I costi per il soggetto che si aggiudica il restauro vanno dai 20mila ai 600mila euro.

Nonostante le polemiche anche il comune di Roma è ancora in cerca di sponsor per gli altri 9 monumenti che necessitano interventi di restauro. Oltre alla vista della forchettata di pasta Voiello, ai cittadini romani toccherà rassegnarsi a "digerire" ancora molte altre pubblicità.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views