472 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, stop veicoli inquinanti 25, 26 e 27 gennaio: ancora alti livelli di Pm10 nell’aria

Il Campidoglio ha emesso una nuova ordinanza per lo stop ai veicoli inquinanti nella capitale il 25, 26 e 27 gennaio. Macchine e moto Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Diesel Euro 0 non potranno circolare all’interno della Fascia Verde. I livelli di pm10 registrati nell’aria, infatti, sono tornati a essere troppo alti.
A cura di Natascia Grbic
472 CONDIVISIONI
Immagine

Il Campidoglio ha emanato una nuova ordinanza con la quale viene disposto lo stop ai veicoli inquinanti all'interno della Fascia Verde per domani 25 gennaio, e anche per i due giorni successivi, il 26 e il 27. Il provvedimento è stato preso dopo che i rilevatori Arpa hanno registrato nuovamente alti livelli di Pm10 nell'aria. Anche i riscaldamenti nelle case e negli uffici dovranno sottostare ai limiti di temperatura previsti nell'ordinanza. La sindaca ha disposto il divieto d'ingresso in Fascia Verde per sabato 25 e domenica 26 gennaio, dalle 7.30 alle 20.30, per: ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, Autoveicoli Diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2.

Roma, stop ai veicoli inquinanti nella Fascia Verde fino al 27 gennaio

La circolazione veicolare è stata limitata anche per lunedì 27 gennaio, sempre dalle 7.30 alle 20.30, per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, e autoveicoli benzina Euro 2. L'ordinanza si è resa necessaria a causa degli alti livelli di polveri sottili presenti nell'aria. Sembrava che la situazione fosse migliorata dopo lo stop ai motori diesel nelle scorse settimane, con valori tornati nella normalità. E invece sono tornati a rialzarsi, spingendo così il Campidoglio a decidere per un altro stop. Le limitazioni riguardano anche i sistemi di riscaldamento che, oltre a non poter superare le dodici ore di accensione, non dovranno superare i diciotto gradi negli edifici classificati E1, E2, E4, E5, E6, e i diciassette gradi negli edifici classificati E8. A occuparsi dei controlli per il rispetto dell'ordinanza, la Polizia Locale di Roma Capitale: chi contravverrà a quanto disposto dal Campidoglio andrà incontro a sanzione.

472 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views