video suggerito
video suggerito

Roma, sequestrati 60mila articoli illegali: tra questi, 16mila giocattoli

Nel solo mese di dicembre comminate multe per 4,2 milioni di euro. Soddisfatto l’assessore Meloni: “L’abusivismo commerciale è un fenomeno criminale che mette a rischio posti di lavoro e la sopravvivenza di molte attività commerciali oneste”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
19 CONDIVISIONI
Immagine

Merce non a norma e potenzialmente pericolosa: la Polizia locale ha sequestrato decine di migliaia di articoli, dando un duro colpo all'abusivismo commerciale. I dati non lasciano molto spazio alle interpretazioni: nel solo mese di dicembre 2017, la merce sequestrata ammontava a circa sessantamila unità.

Complessivamente, sono stati sequestrati 55.365 articoli illegali ed altri 4.553 contraffatti, per un totale di 59.918 articoli totali posti sotto sequestro. I sequestri sono stati 909, di cui 837 di tipo amministrativo e 72 di tipo penale. A farla da padrone, fanno sapere dalla Polizia, sono i capi di abbigliamento: 2.992 gli articoli tra borse, portafogli e foulard, tutti di imitazione di marchi prestigiosi. Sequestrati anche 15.779 giocattoli, tutti privi dell'obbligatorio marchio di sicurezza CE e dunque ritenuti in grado di mettere a rischio l'incolumità dei bambini. Sequestrati anche articoli di elettronica (12.329) e quelli alimentari (3.938). La Polizia ha comminato multe per un totale di 4,2 milioni di euro complessivi.

"Roma continua a dire no all'abusivismo commerciale", il commento di Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, "un fenomeno criminale che mette a rischio posti di lavoro e la sopravvivenza di molte attività commerciali oneste. A dicembre abbiamo stipulato un Protocollo d’intesa con Indicam, la rete delle aziende manifatturiere, che ci permetterà di rendere queste azioni più efficaci grazie ad una formazione specifica per i nostri agenti. Ringrazio la Polizia Locale", ha aggiunto Meloni, "anche per i numerosi sequestri di giocattoli non a norma, sottratti alla vendita nel periodo natalizio, che avrebbero potuto essere un pericolo reale per la salute dei più piccoli. E' necessario tenere alta la guardia contro questi fenomeni".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views