video suggerito
video suggerito

Roma, rincari 2020: aumento dei prezzi dai servizi comunali ai musei

Aumentano i prezzi in alcuni settori a Roma, un rincaro che entra in vigore con il 2020 e che interessa diversi settori: dai servizi comunali alla cultura, dalla burocrazia ai matrimoni in spiaggia a Ostia. Restano invece invariate le spese per i servizi alle famiglie: nidi, mense scolastiche e case di riposo.
A cura di Alessia Rabbai
223 CONDIVISIONI
Virginia Raggi
Virginia Raggi

Gennaio 2020 è arrivato e con il nuovo anno a Roma si preannunciano rincari. Un aumento dei prezzi che riguarda vari ambiti, dai servizi comunali al settore cultura. Come riporta Il Messaggero.it si tratta di un provvedimento quello approvato dalla giunta Raggi lo scorso 31 dicembre, che riguarda cittadini e turisti con la delibera sulle “Tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale”. A rimanere invariati i servizi alle famiglie, come nidi, mense scolastiche e case di riposo.

Musei di Roma: aumentano i prezzi

Uno dei rincari più significativi riguarda la cultura, dovuto anche all'estensione della Mic Card, una carta sconti dal costo di 5 euro per l'ingresso libro nei musei comunali nella provincia di Roma, quindi per tutti i residenti nella Città Metropolitana. Il costo del biglietto in diverse strutture aumenterà: da 9.50 a 10.50 nei Musei capitolini, Mercati e il Foro di Traiano, da 8,50 a 9,50 euro al Museo dell'Ara Pacis. La visita della Serra Moresca di Villa Torlonia  costerà 4 euro, il nuovo Parco archeologico del Celio 6,50 euro, la galleria della città dipinta a Colle Oppio 10 euro, mentre gli spettacoli del Foro di Cesare e del Foro di Augusto costeranno 15 euro. Gli spazi museali potranno essere affittati dai 4mila ai 15mila euro al giorno per eventi. Dal 2020 inoltre sarà possibile acquistare immagini dagli archivi della Sovrintendenza.

Aumentano i costi a Roma: dalle raccomandate ai matrimoni in spiaggia

Tra i rincari per il cittadino anche quelli riguardante la burocrazia come la spedizione di raccomandate A/R, il cui costo varia a seconda del peso. Due nuove tariffe per i documenti di urbanistica. Nel settore commercio, stabilite specifiche tariffe settimanali per gli operatori del Farmer’s Market di San Teodoro (80 euro), Garbatella (60 euro) e Corviale (40 euro). Il dipartimento Mobilità ha chiesto l’introduzione di una tariffa di 60 euro per l’istruttoria delle licenze Ncc e ha aumentato da 21 euro a 40 euro il costo delle richieste di variazione dei percorsi delle linee autorizzate per bus gran turismo, linee di collegamento con aeroporti e linee scolastiche private. Varieranno da 350 a 800 invece le nuove tariffe dei matrimoni in spiaggia a Ostia, per i quali sarà rilevante il giorno della settimana e la residenza degli sposi.

La nota del Campidoglio: "Nessun rincaro per i matrimoni in spiaggia"

"In relazione a quanto pubblicato oggi dal quotidiano ‘Il Messaggero’, si precisa che non è previsto alcun rincaro per le celebrazioni di matrimonio civile sulla spiaggia degli sposi a Ostia. In realtà viene assicurata una riduzione fino a -43% del costo praticato per analoga celebrazione presso le altre sale di Roma Capitale: Sala Rossa in Campidoglio, Vignola Mattei a Caracalla, Villa Lais al Municipio VII e Sala Azzurra a Ostia". Lo ha dichiarato in una nota il Campidoglio a seguito della notizia dell'aumento dei prezzi per il rito civile in spiaggia.

223 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views