Roma, rifiuti: revocato lo sciopero Ama del 14 luglio
Revocato lo sciopero dell'Ama, previsto per il prossimo 14 luglio. L'Azienda Municipale Ambiente, che tratta la raccolta dei rifiuti nella Capitale, ha deciso di differire la protesta a data da definirsi e, in ogni caso, non prima di metà settembre. La decisione è arrivata quest'oggi dopo un incontro tra le organizzazioni sindacali e l'assessore capitolino all'ambiente Pinuccia Montanari.
"Al tavolo di oggi si sono registrati sostanziali, anche se non risolutivi, passi in avanti", hanno fatto sapere i sindacati. "L'azienda ha illustrato una prima ipotesi di piano assunzionale coerente con gli obiettivi dell'accordo firmato ad aprile. Il 17 luglio è prevista la convocazione dell'Azienda Municipale Ambiente", proseguono i sindacati, "per discutere il piano assunzionale, mentre il 31 luglio si riaggiornerà il tavolo con Roma Capitale per verificare lo stato di avanzamento", hanno concluso Fp Cgil, Cisl Fit, UilTrasporti e Fiadel di Roma e del Lazio.
“Siamo soddisfatti", ha invece dichiarato il Presidente di Ama, Daniele Fortini, "per la conclusione della vertenza nazionale al nuovo CCNL del nostro comparto. Quello siglato è un buon contratto, equilibrato, che consentirà di lavorare di più e meglio per servire Roma come merita. Saranno realizzate efficienze e maggiori produttività senza aumentare i costi per i cittadini e riconoscendo ai lavoratori un giusto ed equo aumento salariale. In questo rinnovo di contratto c’è molto dell’apporto soggettivo di Ama, nelle sue componenti dirigenziali e sindacali. Anche per questo, ora dobbiamo dispiegare tutte le iniziative coerenti per migliorare i servizi ed innalzare la qualità dell’igiene urbana e del ciclo dei rifiuti della Capitale", ha poi concluso Fortini.