7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, riaprono le scuole: mancano i banchi e nei cortili l’erba è alta

Venerdì 15 settembre è iniziata la scuola per migliaia di ragazzi del Lazio e della Capitale. A Roma mancano i banchi in diverse classi e c’è l’erba alta nei cortili. Oltre alla manutenzione del verde, alle porte della stagione invernale, si ripresenta la questione dei riscaldamenti nelle aule.
A cura di Alessia Rabbai
7 CONDIVISIONI
Immagine

Riaprono le scuole per gli studenti del Lazio e della Capitale. Con il nuovo anno, si ripresentano gli stessi problemi di manutenzione ordinaria di sempre. In una nota di Valeria Baglio, consigliera Pd e presidente della commissione Scuola della Città Metropolitana di Roma si legge: "Sono ferme le gare e gli interventi per il verde scolastico. A esclusione del I e del II Municipio, dove i bandi sono operativi e c'è già una programmazione, in tutti gli altri i bandi per la manutenzione del verde scolastico delle scuole primarie e medie sono al palo". Alla denuncia si unisce il consigliere Piero Petrassi, membro della commissione cultura, diritto allo studio e istruzione della Regione Lazio, che segnala la mancanza di materiale nelle aule di alcuni istituti: "Non ci sono le cattedre, le sedie, le lavagne, non si riesce a riparare una finestra e spesso i genitori sono costretti ad arrangiarsi da soli. Perché, come abbiamo letto dalle testimonianze di alcuni presidi, i soldi dalla Città Metropolitana arrivano con il contagocce. Quando arrivano". Altra questione da monitorare, con la stagione invernale alle porte, sarà quella di garantire il funzionamento dei riscaldamenti agli studenti rispetto alla quale Petrassi dichiara: "Siamo ancora in alto mare".

Manutenzione del verde: gare e interventi fermi

Gli interventi, stando a quanto dice il Campidoglio, sarebbero iniziati e alcuni stati fatti, spiega Daniele Diaco (M5S), presidente della commissione capitolina Ambiente: "Nel corso delle ultime settimane, Roma Capitale ha lavorato per tutelare l'inalienabile diritto degli scolari romani a frequentare ambienti scolastici salubri e privi di rischi per la loro incolumità. I dati dell'operazione #Scuolepulite testimoniano l'impegno profuso da questa Amministrazione in tal senso: 800 gli istituti scolastici interessati dagli interventi di Ama, 105 gli operatori e 55 i mezzi utilizzati per la pulizia e lo sfalcio dell'erba presso gli asili nido, le scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views