Roma, riaperto l’ospedale Villa San Pietro dopo l’incendio: attivi tutti i servizi d’emergenza

Villa San Pietro ha riaperto martedì 23 aprile. L'ospedale della Cassia a partire da oggi è tornato a svolgere tutte le sue funzioni, completamente riattivato dopo l'incendio dello scorso 3 novembre, che ha danneggiato diversi reparti. A dare la notizia l'assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato: "Ora l’ospedale potrà riprendere a pieno regime la propria attività che è fondamentale per l’intera rete dell’emergenza del territorio” ha detto. Si tratta dell'ultima parte rimasta ancora chiusa, dopo la riapertura parziale della struttura avvenuta il 18 febbraio scorso: da circa due mesi tutti i reparti erano di nuovo utilizzabili, esclusa l'area dedicata all'emergenza.
Riaperta Villa San Pietro
"Da questo pomeriggio sono di nuovo attivi tutti i servizi d'emergenza, le terapie intensive e l'ospedale può riprendere la sua normale attività" spiegano da Villa San Pietro, contattati da Fanpage. Il pronto soccorso invece è già stato riaperto questa mattina e già sono arrivati i primi pazienti. Per quanto riguarda il personale interno "abbiamo recuperato tutti i lavoratori dopo che a seguito dell'incendio è stato stabilito un rapporto di collaborazione tra Regione Lazio, Fatebenefratelli e tre aziende del territorio Sant'Andrea, Roma 1 e San Camillo dove parte del personale è andato a coprire la rete d'emergenza rimasta scoperta dalla chiusura di Villa San Pietro" spiegano dall'ospedale. "Oggi stanno rientrando tutti tranne qualcuno che è rimarrà al San Camillo fino a maggio".
Incendio all'ospedale Villa San Pietro
L'incendio è divampato la mattina presto, intorno alle ore 4, all'interno di un seminterrato. Il fumo è salito ai piani superiori invadendo diversi reparti, compreso quello di rianimazione. I pazienti sono stati già trasferiti in altri reparti o ospedali, mentre i vigili del fuoco sono stati impegnati a spegnere le fiamme. Fortunatamente non ci sono stati né feriti né intossicati.