video suggerito
video suggerito
Covid 19

Roma, presidio di solidarietà con i detenuti: cariche e arresti in centro

Un presidio di solidarietà con i detenuti che in questi giorni hanno dato vita alle rivolte nelle carceri italiane, a seguito dei provvedimenti presi con l’estendersi del contagio da coronavirus, è stato sciolto dalle forze dell’ordine che hanno operato identificazioni e arresti davanti al ministero di Grazie e Giustizia di via Arenula.
A cura di Redazione Roma
1.540 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si è svolto questa mattina a Roma un presidio in solidarietà con le persone detenute davanti al Ministero di Grazia e Giustizia in via Arenula, nel centro della capitale. Le forze dell'ordine sono intervenute per disperdere il presidio. Dopo una carica tutti i manifestanti sono stati fermati, alcuni di questi ammanettati e portati via a bordo di un bus. La manifestazione, composta da poche decine di persone familiari di detenuti e attivisti, si era convocata per proseguire la mobilitazione dopo il sit-in di sostegno alla protesta nel carcere di Rebibbia avvenuta ieri. I familiari chiedono provvedimenti per svuotare le carceri con urgenza, e il ripristino dei colloqui al più presto utilizzando tecnologie adeguate o allestendo spazi che lo consentano nelle carceri. Nelle tragiche e violente rivolte in atto nei penitenziari di tutto il paese "amnistia" è la parola che risuona più spesso.

È

Carcere di Rieti: 3 morti e 6 feriti

È di questa mattina la notizia che tre detenuti hanno perso la vita a seguito della rivolta di ieri nel carcere di Rieti, mentre sei sono stati ricoverati in ospedale quattro dei quali in gravi condizioni. Come nel caso di Modena, dove i carcerati morti sono stati sette, le autorità hanno parlato di decessi a seguito di overdose da metadone o psicofarmaci che si trovavano all'interno delle infermerie prese d'assalto e svaligiate. Sono in tutto undici i cittadini detenuti che hanno dunque perso la vita dall'inizio delle rivolte scattate con la sospensione dei colloqui.

1.540 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views