Foto La Presse
in foto: Foto La Presse

Il ponte del 25 aprile a Roma è all'insegna di eventi, mostre, spettacoli e concerti. Le previsioni meteo promettono cielo soleggiato e bel tempo per le giornate del 25, 26 e per il weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile. In città sono in programma tanti appuntamenti.

Mostre a Roma nel ponte del 25 aprile

Museo dell'Ara Pacis

L'Ara Pacis ricostruita attraverso la realtà virtuale con un progetto multimediale che grazie a particolari visori permette al visitatore di immergersi in un tour multisensoriale. L’esperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica dura circa 45 minuti.

Dove: Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Quando: fino al 30 aprile, tutte le sere dalle 20.15 alle 23.30 (ultimo ingresso alle  22.30)

Viaggio nei Fori Imperiali

Un Viaggio nei Fori imperiali alla scoperta dell'antica Roma di Cesare e Augusto, uno spettacolo multimediale accompagnato dalla voce di Piero Angela. Grazie a sistemi audio con cuffie, filmati e proiezioni gli spettatori potranno godere di una rappresentazione emozionante e immergersi nella storia.

Dove: Via dei Fori Imperiali

Quando: Tutte le sere, fino al 3 novembre 2019

Musei da toccare

Musei da toccare è un'iniziativa pensata con l'obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere' a misura di tutti. Le visite tattili-sensoriali di questo fine settimana prevedono La Casina delle meraviglie ai Musei di Villa Torlonia il 26 aprile dalle 16 alle 18.30; Il Pleistocene da toccare al Museo di Casal de' Pazzi, il 27 aprile dalle 10.30 alle 13.00; Esplorazioni tattili all’Ara Pacis al Museo dell'Ara Pacis, il 28 aprile dalle 10 alle 12.30. La prenotazione è obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).

Musei Capitolini

‘Una lunga storia di scavi e ricerche' è il titolo della visita a tema ai Musei Capitolini. I visitatori ammireranno l’area sacra di Sant’Omobono e il suo santuario arcaico, un percorso guidato dall'area archeologica di Sant’Omobono al Campidoglio.

Dove: Piazza del Campidoglio, 1

Quando: venerdì 26 aprile alle ore 16

Mercati di Traiano

‘Conosciamo insieme il popolo Shu' è il titolo della visita ai Mercati di Traiano nell’ambito della mostra Mortali Immortali. Un percorso straordinario nella vita sociale e nel mondo spirituale dell’antico popolo, che nel sud-ovest della Cina ha creato una civiltà unica.

Dove: via Quattro Novembre, 94

Quando: venerdì 26 aprile alle 16.30 

Spettacoli a teatro nel ponte del 25 aprile

Il Teatro di Roma  il prossimo fine settimana vede Massimo Popolizio con ‘Un Nemico del Popolo di Henrik Ibsen' al Teatro Argentina. Al Teatro Valle prosegue la mostra ‘Manicomio! Manicomio! Sei Personaggi in Cerca d’autore di Luigi Pirandello'. 

Concerti a Roma nel ponte del 25 aprile

Accademia di Santa Cecilia

All'Accademia di Santa Cecilia venerdì 26 aprile alle 20.30 il direttore musicale Antonio Pappano guida l'orchestra nell'esecuzione della Sinfonia n.8 di Anton Bruckner.

Auditorium Parco della Musica

All’Auditorium Parco della Musica sabato 27 aprile è in programma ‘Revolution. The Beatles Musical', la storia dei Beatles descritta ed impersonata da una delle Tribute Band più famose in Europa The Beatbox, per la prima volta in Italia affiancata dalla prestigiosa Roma Philharmonic. Domenica 28 in Sala Sinopoli alle 21 farà ritorno Joshua Redman, tra i sassofonisti più ammirati del panorama internazionale, considerato uno dei musicisti afroameircani più influenti di fine Novecento. Per il teatro l’appuntamento è domenica 28 in Sala Petrassi alle 19 con Maria Rosaria Omaggio e il suo ‘Leonardo Psychedelic Genius', spettacolo evento per il cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci.

Casa del Jazz

Alla Casa del Jazz sul palco della Sala Concerti venerdì 26 Francesco Maccianti Trio, Ares Tavolazzi e Roberto Gatto mentre sabato 27 sarà la volta di Luca Tilli En Solo.