Metro C Roma, Marino e il ministro Delrio inaugurano le nuove 6 stazioni

Aprono oggi le sei nuove stazioni della linea C della metropolitana di Roma, consegnate lo scorso metà maggio prima di aprirle ai viaggiatori è stato necessario oltre un mese di controlli e collaudi di sicurezza. Le stazioni di Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi, avvicinano così la terza linea metropolitana della città sempre di più al centro storico. Le nuove fermate si aggiungono così oggi alla prima tratta Pantano-Centocelle inaugurata lo scorso novembre. La prima corsa alle 12.30 alla presenza del sindaco Ignazio Marino, dell'assessore ai Trasporti Guido Improta (dimissionario, questa sarà probabilmente la sua ultima apparizione in veste istituzionale) e del ministro Graziano Del Rio.
Polemiche tra il Consorzio Metro C e Roma Capitale
Guai e polemiche, tra mancanza di fondi e inchieste, per l'opera pubblica più costosa di sempre sembrano finire mai. Oggi il Consorzio delle imprese costruttrici diserterà la cerimonia d'inaugurazione: le imprese denunciano come da mesi i pagamenti da parte dell'amministrazione si siano interrotte. "Abbiamo fatture inevase per 200 milioni di euro", denunciano. Tanto che le aziende costruttrici sono pronte a trascinare Roma Capitale in aula. Se dal Campidoglio attaccano le imprese per il ritardo di un anno con cui sono terminati i lavori, chiedendo alle imprese di pagare una penale di 28 milioni di euro, dall'altra rispondono che i ritardi sono colpa dell'incompetenza degli uffici comunali.
Metro C, un futuro pieno d'incognite
A metà 2016 in programma l'apertura di nuovi 600 metri di metropolitana, con l'arrivo a piazza San Giovanni e lo scambio con la linea A. E poi? Poi il futuro dei lavori è tutto un'incognita: i soldi, quasi 3 miliardi di euro, bastano solo per arrivare fino ai Fori Imperiali, per il proseguo della linea (che si vorrebbe far arrivare oltre il Tevere fino a piazzale Clodio), non solo non ci sono i fondi, ma neanche una bozza di tracciato.
Delrio: "Tavolo sulla Venezia-Clodio, troveremo i fondi"
"Abbiamo aperto un tavolo, dove valuteremo limiti e opportunità del progetto. Manderemo agli altri livelli istituzionali un progetto condiviso e che serva davvero alla città, che sia realizzato in tempi certi, con certezza di previsioni. Sui progetti veri aggiunge i finanziamenti per le metropolitane come Governo li dobbiamo trovare perchè sono una priorità tra le tante opere". Così il ministro Delrio a margine dell'inaugurazione delle nuove stazioni della metro.
"][/ymg]