276 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, luci accese per il Natale. Ma la città si divide: troppe o troppo poche?

Dall’albero di Natale in piazza Venezia e al Colosseo fino alle luci in via del Corso. Roma si illumina per le feste di Natale, ma alcuni cittadini storcono il naso.
A cura di Enrico Tata
276 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo alcuni sono troppe. Secondo altri, troppo poche. “Non sapevo di vivere a Las Vegas boulevard”, si lamenta Massimo su Twitter. “Mai viste così poche luci di Natale a Roma”, gli fa eco Kappa. Roma si è illuminata per le feste di Natale: dalle luci degli alberi di piazza Venezia e del Colosseo, agli addobbi delle periferie. Ma c'è, come ogni anno, chi storce il naso. “Ma è Natale o un convegno delle Nazioni Unite?”, chiede Emanuele riferendosi alle luminarie di via del Corso. E proprio su queste si concentrano le critiche maggiori: 144 bandiere a led in rappresentanza dei paesi che parteciperanno all'Expo e neanche una decorazione natalizia.

Affari Italiani ha intervistato Laura Rossi, presidente della società che ha ideato il progetto e che difende la sua scelta: “Romani, non siate retrogradi. Per vedere Babbi Natale e stelle avete a disposizione tutto il resto della città. Il nostro è un messaggio di fratellanza che partirà dal cuore di Roma. I colori dei 144 paesi che da Maggio parteciperanno all'esposizione mondiale di Milano: un omaggio, un benvenuto al mondo con un solido messaggio di solidarietà tra i popoli. Romani e turisti si troveranno a fare il giro del mondo percorrendo poco più di un chilometro e mezzo di strada sentendosi cittadino del mondo e non cittadino solo del proprio Paese”.

Dal centro alla periferia: tutte le luci natalizie di Roma

Intanto, sul sito del Comune di Roma è stato pubblicato, per rispondere alle critiche, l'elenco di tutte le luminarie sparse per la città: ogni Municipio ha un abete proveniente dalla Val di Fiemme e certificato da coltivazioni per la produzione del legname. A via del Corso i giochi di luce riproducono le bandiere di tutte le nazioni, al Babuino creano invece un manto di orchidee. Via Frattina esibisce alberi illuminati e via Borgognona un cielo di luce. Andando verso la periferia, l’isola pedonale al Pigneto, via Ludovico Pavoni a Tor Pignattara e piazza De Cupis a Tor Sapienza sono illuminate da una pioggia di luce fornita da Acea.

E poi, ancora, la zona di Campo de’ Fiori con luci in via dei Banchi Nuovi, via di Santo Spirito, via dei Banchi Vecchi, via del Pellegrino, via di Monserrato. A Monti luci su via dell’Angioletto, via Urbana, via del Boschetto, via Leonina, via dei Serpenti, via Panisperna, via degli Zingari e per un tratto di via Cavour. All’Esquilino si illuminano via Merulana, via dello Statuto e largo Brancaccio. Nelle vie dello shopping e nei vicoli più centrali spazio alle luminarie a via dei Condotti, via di Ripetta, via dell'Orso, via dei Gigli d'Oro, via dei Soldati, vicolo della Palomba, via di Torre Argentina, via della Rotonda, via dei Cestari, piazza di S. Chiara, via di S. Chiara, via S. Caterina da Siena, via Pie' Di Marmo, Via della Palombella, salita de' Crescenzi, via Arco della Ciambella, via di S. Eustachio, via Monterone, via del Teatro Valle, via della Dogana Vecchia, via di S. Ignazio, via del Gesù, piazza della Pigna, via Giustiniani, via dei Redentoristi, piazza S. Eustachio, piazza Rondanini, piazza dei Caprettari e via Tomacelli.

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views