Roma-Lido, ancora un guasto ed esplode la rabbia dei pendolari: sassi contro la cabina
Dalle 15.30 sulla ferrovia Roma-Lido non si viaggia più, il servizio garantito dei treni garantito su gomma da dei bus navetta. Così esplode la rabbia dei passeggeri, pendolari esasperati da un servizio che non funziona, dai continui stop, dai ritardi, dai guasti. Per chi si deve muovere con i mezzi pubblici tra Ostia e Roma ogni giorno è un'odissea (come testimonia anche il blog ‘odissea quotidiana' da cui è tratta anche questa foto).
Costretti a scendere dal convoglio dalla stazione di Vitinia sotto il sole, diversi pendolari se la sono presa con i macchinisti che si sono barricati in cabina. Lanciati anche diversi sassi raccolti sui binari contro i vetri dietro cui si sono riparati i conducenti. Per consentire al convoglio di ripartire, ma senza passeggeri a bordo, sono dovute intervenire le forze dell'ordine per riportare la calma.
Subito dopo è arrivato un altro treno che, raccolti i passeggeri, si è a sua volta rotto, costringendo i passeggeri a procedere a piedi da Casal Bernocchi alla stazione successiva. Diverse persone sono state colte da malore a causa del grand caldo nei vagoni diventati roventi senza l'aria condizionata. Proteste anche a Piramide dove i cittadini hanno protestato all'annuncio della sostituzione dei treni con i bus navetta.
Martedì scorso la mobilitazione dei pendolari che, a fronte dell'ennesima corsa saltata, hanno occupato per diverse ore i binari alla Stazione Ostiense fino ad ottenere un incontro con i dirigenti dell'Atac.