4.641 CONDIVISIONI

Roma, Raggi vuole far pagare l’Imu alla Chiesa: “Papa Francesco disponibile”

Trattative in corso tra Roma Capitale e Vaticano per il pagamento dell’Imu da parte della Chiesa nei casi di contenzioso. Un tesoretto da 19 milioni di euro. “Nel corso del loro ultimo incontro, Virginia lo ha chiesto direttamente al Papa e lui si è dimostrato disponibile”, ha spiegato l’assessore al Commercio Meloni.
A cura di Valerio Renzi
4.641 CONDIVISIONI
Immagine

La sindaca Virginia Raggi e la sua maggioranza sembrerebbero determinati a far pagare l'Imu alla Chiesa. La questione, annosa e ben conosciuta nelle sue dimensioni, riguarda gli immobili del Vaticano che non hanno finalità di culto, ma commerciale. Una questione complessa, che vede ad esempio esenti dal pagamento strutture ricettive (spesso anche di fascia medio/alta), all'interno di conventi e strutture che, formalmente, hanno finalità religiose in quanto di proprietà di ordini ecclesiastici.

Sull'argomento, oggetto di infinite polemiche e cavallo di battaglia del Movimento 5 stelle, la sindaca si sarebbe già confrontata con lo stesso pontefice. A rivelarlo l'assessore al Commercio Adriano Meloni: "Nel corso del loro ultimo incontro, Virginia lo ha chiesto direttamente al Papa e lui si è dimostrato disponibile". Francesco, sarebbe dunque pronto ad aprire un confronto per dirimere il contenzioso tra Chiesa e Comune di Roma, un contenzioso che vale almeno 19 milioni di euro, solo per i casi oggetto di disputa. I contatti sono stati confermati anche dall'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo.

E se i soldi in questione, che non sono pochi per una città strozzata dai vincoli di bilancio e dal piano di rientro del debito, non sono in ogni caso finiti nel bilancio previsionale 2017-2019 in corso di approvazione: la maggioranza di Raggi spera di poter contare su un notevole tesoretto che potrebbe arrivare dai tributi versati da Santa Romana Chiesa. Un segnale di distensione concreto tra la giunta capitolina e Oltretevere, dopo mesi di gelo e reciproca diffidenza, che potrebbe non solo portare risorse nelle casse comunali, ma far segnare un punto concreto a Virginia Raggi su un argomento caro allo zoccolo duro del suo elettorato.

4.641 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views