313 CONDIVISIONI
20 Dicembre 2019
16:39

Roma, la Metro C arriverà a piazza Venezia: approvato il prolungamento

Tante le novità annunciate oggi in merito alla Metro C, la terza linea di metropolitana di Roma. Intanto sono stati stanziati 10 milioni di euro per il prolungamento della tratta fino a piazza Venezia. In secondo luogo il responsabile del progetto ha annunciato che le stazioni di Amba Aradam e Colosseo verranno inaugurate a metà 2024.
A cura di Enrico Tata
313 CONDIVISIONI
Metro C
Metro C

La Metro C arriverà fino a piazza Venezia. Il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha deliberato oggi lo stanziamento di 10 milioni di euro per la realizzazione delle gallerie. "Le talpe non si fermeranno e prolungheranno quindi i tunnel fino al cuore della città. Si tratta di un'ottima notizia per la Capitale, per i cittadini e per i turisti che potranno arrivare in pieno centro anche con la terza linea metropolitana", ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Le talpe potrebbero ripartire a inizio 2020 per prolungare i tunnel della linea fino a piazza Venezia. I tre cantieri dove verranno effettuati ulteriori sondaggi e analisi sono stati visitati oggi dai componenti della commissione Mobilità del Comune di Roma e dall'assessore ai Trasporti Pietro Calabrese.

La tratta San Giovanni-Colosseo verrà inaugurata a metà 2024

La tratta San Giovanni-Colosseo della linea C, con la stazione intermedia di Amba Aradam, verrà inaugurata ed entrerà in esercizio a metà 2024. Così ha comunicato oggi, nel corso della visita ai cantieri già menzionati, il responsabile del procedimento della linea C, Andrea Sciotti,

Presto i lavori per i treni ogni 4 minuti

Il pozzo di via Sannio "sarà consegnato i primi mesi del 2021 e a maggio inizieranno le prove. Permetterà un cadenzamento su tutta la tratta, fino al Colosseo, e con i 13 treni attuali, con i tempi attuali (cioè un passaggio ogni 8 minuti)". Con 17 treni si potrà arrivare a un treno ogni 4 minuti. Il Comune su questo sta predisponendo gli atti per l'acquisto dei prossimi mezzi.

I lavori per il tunnel a San Giovanni: prevista chiusura di 6 mesi

Altra novità: per il tunnel sotterraneo tra linea C e linea A a San Giovanni "sta per essere conclusa l'istruttoria. I lavori potrebbero iniziare tra tra il 2020 e il 2021 e dureranno 24 mesi, 6 dei quali comporteranno la chiusura totale della stazione della sola linea A di San Giovanni, pur permettendo il passaggio dei treni". Per andare da una linea all'altra oggi bisogna risalire a livello della stazione, ripassare per i tornelli e riscendere.

313 CONDIVISIONI
Il pasticcio sulle metropolitane di Roma: tutto bloccato, fermi i progetti per i prolungamenti
Il pasticcio sulle metropolitane di Roma: tutto bloccato, fermi i progetti per i prolungamenti
Capodanno 2022 a Roma, gli orari di metro e bus il 31 dicembre e 1 gennaio
Capodanno 2022 a Roma, gli orari di metro e bus il 31 dicembre e 1 gennaio
La Metro A di Roma è salva, dal Mit arriva proroga di un anno: treni circoleranno senza revisione
La Metro A di Roma è salva, dal Mit arriva proroga di un anno: treni circoleranno senza revisione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni