125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, la Domus del Centurione è una delle scoperte archeologiche più importanti del 2018

La Domus del Centurione è stata inserita nelle cinque finaliste del prestigioso premio ‘International Archeological Discovery Award ‘Khaled al-Asaad’ del 2018. E’ stata giudicata una delle cinque scoperte archeologiche più importanti del 2018. La Domus è stata trovata nel corso degli scavi della Metro C per la realizzazione della stazione Amba Aradam.
A cura di Enrico Tata
125 CONDIVISIONI
Foto Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio
Foto Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio

I corridoi e le stanze rimaste perfettamente intatte, i preziosi pavimenti mosaicati in marmo bianco e ardesia grigia, le testimonianze delle conoscenze architettoniche dei romani fanno della Domus del Centurione una delle scoperte archeologiche più importanti dell'anno. La casa del centurione fa parte degli scavi della Soprintendenza speciale di Roma per la metro C. Nel 2016, durante i lavori per la realizzazione della stazione di Amba Aradam fu scoperto infatti un complesso militare di età adrianea (inizi del II secolo dopo Cristo), che probabilmente era una caserma per gladiatori. La Domus del Centurione è stata inserita nelle cinque finaliste del prestigioso premio ‘International Archeological Discovery Award ‘Khaled al-Asaad' del 2018.

Le altre scoperte archeologiche in finale

Le altre scoperte archeologiche in finale dell'International Archeological Discovery sono:

  • Egitto: il ginnasio ellenistico rinvenuto ad Al Fayoum;
  • Iraq: il più antico porto di una città sumerica ad Abu Tbeirah;
  • Francia: una piccola Pompei a Vienne;
  • Tunisia: una città romana sommersa nel golfo di Hammamet.

Il prestigioso premio ‘Khaled al-Assad' è dedicato e intitolato all'archeologo di Palmira, morto per difendere il patrimonio culturale della città siriana, chiamata anche ‘la Sposa del Deserto'. Il riconoscimento è promosso da Unesco e Unwto con il supporto della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (Bmta). La cerimonia di premiazione avverrà  venerdì 16 novembre a Paestum, nell'ambito della XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views