video suggerito
video suggerito

Roma, il Parco dell’Appia Antica acquisterà il Mausoleo di Sant’Urbano per 491mila euro

Il Mausoleo di Sant’Urbano entrerà a far parte del Parco del’Appia Antica di Roma. Le procedure sono avviate, l’acquisto costerà 491mila euro. Il Parco guadagna con lo strappo dei biglietti neanche 100mila euro l’anno: saranno organizzate giornate con ingresso libero oltre alle domeniche gratuite.
A cura di Valerio Renzi
36 CONDIVISIONI
Mausoleo di Sant'Urbano (Wikipedia)
Mausoleo di Sant'Urbano (Wikipedia)

Il Mausoleo di Sant'Urbano entrerà a far parte del Parco del'Appia Antica di Roma. Lo ha annunciato il direttore Rita Paris, direttore durante la presentazione del Piano dell'area protetta istituita dalla Regione Lazio, in corso all'Accademia di San Luca. Le procedure sono avviate, l'acquisto costerà 491mila euro. L'iniziativa è stata richiesta da Dario Franceschini, ex ministro alla Cultura e al Turismo che è stata fatta subito dopo aver perso quella per il Colombario dei liberti di Augusto. Parlando della situazione di "abusivismo" all'interno del Parco, Paris ha spiegato che a Roma "ci sono monumenti che soltanto i professori conoscono, perché sono finiti dentro ville private. Dobbiamo tutti pretendere di riavere quei pezzi di territorio".

Il Parco dell'Appia Antica

Il Parco dell'Appia Antica ha inviato al ministero un piano triennale: solo per mantenerlo servono almeno 2 milioni di euro l'anno. "Per fare invece un intervento sull'acquedotto Claudio, che sta perdendo pezzi, abbiamo chiesto 5 milioni soltanto per la messa in sicurezza" ha detto Paris. I fondi al momento disponibili non sarebbero sufficienti. Il direttore ha poi ricordato "quando ad agosto ho incontrato il ministro Bonisoli insieme agli altri direttori, mi sono alzata in piedi e ho detto che stavo iniziando a prevedere un piano di chiusura del Parco dell'Appia perché non avevo soldi. Il ministro mi ha chiesto di quanto avevo bisogno. Anche stamattina abbiamo mandato altre richieste, qualsiasi cosa arriverà, andrà bene".

Il Parco dell'Appia Antica, infatti, guadagna con lo strappo dei biglietti neanche 100mila euro l'anno e deve pagare 20mila euro per il fondo di solidarietà del 20% che tutti i monumenti statali sono tenuti a versare. Al momento si sta cercando di individuare oltre alle domeniche gratuite, altre 8 giornate con ingresso libero per invogliare la visita di romani e turisti.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views