271 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, i biglietti di bus e metro potrebbero presto costare 2 euro

Secondo quanto si legge sul “Contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale tra Regione Lazio e Trenitalia tra il 2018 e il 2032” dal 2023 è previsto un aumento del costo dei biglietti Atac e degli abbonamenti annuali e mensili.
A cura di Enrico Tata
271 CONDIVISIONI
Biglietto Atac - foto di repertorio
Biglietto Atac – foto di repertorio

Sul sito di Trenitalia è stato pubblicato il "Contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale tra Regione Lazio e Trenitalia tra il 2018 e il 2032". Il blog Odissea Quotidiana, che ogni giorno si occupa dei disagi e delle difficoltà del trasporto pubblico a Roma, ha messo in evidenza una tabella che si trova a pagina 118 del documento. In questo schema viene praticamente dato per scontato un aumento del costo del biglietto della metro e del bus, dell'abbonamento mensile e dell'abbonamento annuale di Atac a partire dal 2023. Questo, fa notare il blog, a fronte di un aumento dell'offerta che consisterà, in pratica, nella realizzazione di altre due stazioni della Metro C (probabilmente una sola).

Il costo del biglietto e degli abbonamenti Atac dal 2023

Secondo la tabella pubblicata all'interno del documento, il biglietto singolo costerà 2 euro invece di 1,5 euro, costo attuale. Il mensile costerà non più 35 euro, ma 46 euro, mentre l'abbonamento annuale avrà un costo aumentato di 100 euro e passerà dagli attuali 250 euro a 350 euro. Queste le previsioni delle modifiche nei prezzi che partiranno, secondo quanto si legge sul documento, dal primo agosto del 2023.

A Milano il biglietto della metropolitana costa già 2 euro (prima costava 1,5 euro) da luglio. Ma nel capoluogo lombardo, occorre sottolineare, sono attive già quattro linee di metropolitana ed è in corso di realizzazione la linea M4, che collegherà il centro della città con l'aeroporto di Linate.

271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views