404 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, “Grande Fratello” dentro i vagoni: il primo treno in Italia con telecamere a bordo

Per la prima volta in Italia ogni vagone del treno avrà un monitor in cui i passeggeri potranno vedere loro stessi ripresi durante il viaggio, un po’ come succede su alcuni autobus e metropolitane. Il primo treno dotato di questa tecnologia è partito ieri pomeriggio da Roma Tiburtina.
A cura di En.Ta.
404 CONDIVISIONI
Immagine

Il primo treno in Italia con telecamere di sicurezza a bordo è in servizio nel Lazio. Si tratta del convoglio regionale partito ieri pomeriggio intorno alle 16 e 30 dalla stazione di Roma Tiburtina e diretto a Cesano. Per la prima volta in Italia ogni vagone avrà un monitor in cui i passeggeri potranno vedere loro stessi ripresi durante il viaggio, un po' come succede su alcuni autobus e metropolitane. Nei prossimi mesi il servizio verrà esteso su tutti i 44 treni ad alta frequentazione del Lazio. Entro il 2016 saranno circa 300 le corse al giorno che avranno questa tecnologia e 300mila i passeggeri che ne beneficeranno.

Sul treno partito ieri sono state installati 22 monitor e 32 telecamere. Si tratta di una "novità assoluta in grado di offrire un viaggio più sereno e confortevole sui treni regionali", fa sapere Trenitalia. "Questa vera e propria rivoluzione tecnologica – continua l'azienda – si accompagna a un'altra novità assoluta: l'introduzione di un particolare dispositivo, il ‘people counter', che grazie a particolari sensori posti alle porte di accesso, consentirà di calcolare con esattezza il numero di passeggeri saliti e scesi dal treno durante tutta la sua corsa. E questo permetterà di acquisire elementi utili per una sempre migliore pianificazione dell'offerta dei servizi".

404 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views