video suggerito
video suggerito

Roma, Esselunga prepara una nuova apertura: un superstore di 4600 mq

Esselunga raddoppia nella capitale. Un capannone di 4600 metri quadri e 800 posti auto in zona Vigna Murata, alla periferia sud della città.
A cura di Valerio Renzi
175 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'apertura dell'Esselunga di via Palmiro Togliatti al Prenestino aperto nell'aprile del 2017, lo storico marchio della grande distribuzione si prepara a inaugurare un nuovo superstore, questa volta alla periferia sud della capitale, in zona Vigna Murata in VIII Municipio. I lavori per la realizzazione del supermercato sono iniziati lo scorso agosto, e da quanto si apprende si estenderà su 4600 metri quadri e avrà un parcheggio di 800 posti auto.

Le proteste dei cittadini

Il supermercato si trova all'interno di un progetto urbanistico che prevede anche la costruzione di un asilo nido, di una palazzina di 14 piani e la realizzazione di una nuova strada che colleghi via del Tintoretto a via di Vigna Murata, con due corsie per senso di marcia. Quando sono apparsi i cantieri non sono mancate le proteste dei cittadini: la nuova colata di cemento porterà al sacrificio di centinaia di alberi, in un'area che rappresenta uno dei polmoni verdi della zona, il Parco del Tintoretto.

Una nuova strada tra via di Vigna Murata e via del Tintoretto

L'opera viaria è ovviamente strettamente collegata alla possibilità di realizzazione dell'ipermercato: Esselunga ha versato 7,2 milioni di euro per opere di urbanizzazione, e anche  una parte dei fondi necessari alla costruzione del nuovo asse viario sarà a suo carico. Ma i comitati insistono: quattro corsie sono troppe e chiedono di rivedere il progetto.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views