video suggerito
video suggerito

Roma, emergenza maltempo: in arrivo temporali e raffiche di vento

Roma e provincia di nuovo sotto la scure del maltempo. La protezione civile dichiara lo stato di allerta.
A cura di Angela Marino
0 CONDIVISIONI

Immagine

T

orna lo stato di allerta maltempo nella regione Lazio. Ad annunciarlo è il Centro funzionale regionale segnalando l'avviso di "condizioni meteorologiche avverse" diramato dalla Protezione civile. Dopo le piogge delle ultime settimane che hanno reso impraticabili alcune importanti arterie della circolazione della capitale mandando in tilt il traffico dei veicoli si attende un'altra ondata di maltempo. "Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale" sono previste da questa mattina e per le successive ventiquattr'ore nella zona della provincia di Rieti, fa sapere il Centro. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Il Centro funzionale regionale ha segnalato anche il pericolo di possibili smottamenti e cedimenti causati dalle abbondanti precipitazioni. L'avviso parla di «criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio codice giallo, ordinaria sulle zone Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri". Di fronte al rischio annunciato di danni la sala operativa permanente della Regione Lazio ha ordinato l'allerta del sistema di Protezione civile regionale esortando tutte le strutture a provvedere adottando tutte le misure richieste dal protocollo.

L'ultima emergenza meteo che ha interessato il Lazio risale ad alcune settimane fa e ha causato gravi disagi ai residenti di alcuni dei quartieri più popolosi della capitale. Decie e decine sono stati gli interventi effettuati dalla Protezione civile nelle zone di Prima Porta, Infernetto e Ostia, per allagamenti stradali o danni in abitazioni private. Ad Anzio e Nettuno invece, i pompieri sono intervenuti per soccorrere alcuni automobilisti rimasto intrappolati in auto.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views