1.455 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, domani a piazza San Pietro la benedizione dei Bambinelli del Presepe

L’appuntamento, diventato ormai una tradizione, è arrivato alla sua cinquantesima edizione: era il 21 dicembre del 1969 quando per la prima volta i ragazzi degli oratori romani arrivavano a piazza San Pietro da tutti i quartieri della città per far benedire dal Pontefice le statuine. Domani incontreranno per il Natale Papa Francesco.
A cura di Redazione Roma
1.455 CONDIVISIONI
Un momento dei festeggiamenti nei passati anni
Un momento dei festeggiamenti nei passati anni

Domani si rinnoverà la tradizione che vede ogni Natale da cinquant'anni, i ragazzi degli oratori delle parrocchie di Roma, portare i Bambinelli del Presepe a far benedire durante l'Angelus. Un appuntamento iniziato il 21 dicembre del 1969, quando Papa era Paolo VI. Domani ragazzi e bambini delle parrocchie torneranno a piazza San Pietro, rispondendo all'invito Centro Oratori Romani, per una festa che culminerà con la benedizione dei Bambinelli da parte di Papa Francesco. Un simbolo di speranza che poi tornerà nelle parrocchie di tutta la città assieme alla testimonianza dei ragazzi, che parteciperanno insieme da tutti i quartieri della città alla messa e alla cerimonia in piazza San Pietro, in compagnia delle loro famiglie, parroci e volontari impegnati negli oratori.

"La benedizione dei Bambinelli, giunta al suo 50esimo appuntamento –  sottolinea il presidente del COR, David Lo Bascio, ci ricentra sul mistero del Natale, ricordando a tutti noi che il Signore della Storia viene senza clamore, nel freddo di una grotta. E soprattutto richiamandoci a questa verità: se l’Eterno ha scelto di farsi carne nascendo bambino, noi adulti come possiamo continuare a ignorare le loro istanze, i loro diritti, la loro soggettività? Adorare il Cristo che viene significa adorare anche la sua condizione di piccolo e cambiare la nostra vita, il nostro sguardo e la nostra società perché siano più a misura di bambino”.

1.455 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views