689 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, disabile non riesce a salire sul treno con la sedia a rotelle e resta in stazione

Arrivato il treno alla stazione Flaminio della linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo, un passeggero disabile è rimasto a terra: senza pedana, né personale presente che potesse aiutarlo e con una banchina troppo bassa rispetto al convoglio, non ha potuto fare altro che attendere la corsa successiva.
A cura di Alessia Rabbai
689 CONDIVISIONI
Foto del Comitato Pendolari Roma Nord
Foto del Comitato Pendolari Roma Nord

Un passeggero disabile con la sedia a rotelle voleva prendere il treno ma non ha potuto farlo ed è rimasto in stazione. L'episodio è accaduto durante la mattinata di ieri, giovedì 5 dicembre alla stazione Flaminio della linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo, in cima alla lista insieme alla Roma-Lido come una delle tratte più criticate tra i pendolari a causa di frequenti ritardi, limitazioni e soppressioni. L'ennesima vicenda che dimostra quanto sia difficile, se non spesso impossibile per un disabile spostarsi a Roma con i mezzi di trasporto, sentirsi autonomo e non dover continuamente vedere la propria quotidianità ostacolata dalle barriere architettoniche che rendono complicato l'accesso anche ad anziani, famiglie con passeggini e viaggiatori con valige.

Disabile in carrozzina non riesce a prendere il treno e resta in stazione

La stazione Flaminio della linea ferroviaria Roma-Civita Castellana-Viterbo è una delle fermate extraurbane senza rialzo e accessi idonei ai disabili, come ad esempio, tra le altre, Morlupo e Riano. Arrivato il treno, il passeggero è rimasto a terra perché non ha avuto modo di salire a bordo: senza pedana, né personale presente che potesse aiutarlo e con una banchina troppo bassa rispetto al convoglio, non ha potuto fare altro che attendere la corsa successiva. Dura la critica del Comitato Pendolari Roma Nord che ha denunciato l'accaduto: "Sarebbe bastata una stazione a norma, con treni a norma, con persone dotate di un minimo di ‘umanità' per poter permettere a questo utente di usufruire del servizio…e invece è rimasto a terra, in attesa forse di un altro treno e di qualcuno compassionevole che lo prendesse di peso per farlo salire!".

Gli interventi per rendere accessibili le stazioni ferroviarie ai disabili

"Non è la prima volta purtroppo che un disabile non riesca a salire su un treno e resti in stazione" ha commentato l'accaduto contattato da Fanpage.it Andrea Ricci, presidente dell'Osservatorio regionale sui Trasporti. "Mancano investimenti mirati sulla Roma-Civita Castellana-Viterbo, come in altre stazioni di Ferrovie dello Stato". E ha spiegato: "C'è un programma di restyling delle stazioni, il primo intervento necessario è consentire a tutti l'accesso e la possibilità di prendere il treno attraverso il rialzo delle banchine. Nel protocollo a cui abbiamo lavorato con la Regione Lazio e i sindaci del territorio per evidenziare le stazioni delle Ferrovie dello Stato sulle quali intervenire".

689 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views