Roma compie 2.773 anni, uno spettacolo di Max Giusti per festeggiare il Natale di Roma
Martedì 21 aprile 2020 Roma compierà 2.773 anni e per festeggiare il Natale della città il comune ha organizzato, realizzato e prodotto uno spettacolo interpretato da Max Giusti. L'omaggio alla Città Eterna sarà ambientato in piazza del Campidoglio, tra i Musei Capitolini e con lo sfondo dei Fori Imperiali. Sarà trasmesso su Rai 2 nel corso della trasmissione Patriae e il 22 aprile sarà caricato sul sito e sui social di Roma Capitale.
Raggi: "Vogliamo lanciare messaggio di speranza e coraggio: insieme ce la faremo"
"Sono passati 2.773 anni dal 21 aprile 753 a.C., giorno in cui si celebra la fondazione della nostra città. Quest’anno per Roma e per tutta l’Italia sarà un compleanno particolare, vista l’emergenza coronavirus. Nonostante tutto vogliamo lanciare un messaggio di speranza e di coraggio: insieme ce la faremo. Roma e l’Italia ne hanno viste tante e riusciremo a superare anche questo momento difficile. Ringrazio Max Giusti, per la sua gentilezza e disponibilità, e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo omaggio a Roma e agli italiani", ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.
Il Natale di Roma
La data della fondazione di Roma, il 21 aprile 753 a.C., è riportata dallo storico Varrone. Secondo la leggenda le origini di Roma derivano dalla fondazione di Alba Longa da parte di Enea, arrivato da Troia come racconta l'Eneide. Romolo è il fondatore e primo re della città di Roma, figlio di Marte, dio della guerra (sempre secondo la leggenda) e di Rea Silvia, figlia di Numitore, ultimo re di Alba Longa.