Roma, chiuso il mercato di piazza Vittorio per gravi carenze igieniche
Chiuso questa mattina il mercato di piazza Vittorio nel quartiere Esquilino a Roma. Il provvedimento riguarda mercato coperto, uno dei più famosi della capitale, noto soprattutto per il mix di cibi e spezie provenienti da ogni angolo del globo e frequentato da tutte le comunità di nazionalità straniere presenti in città. Secondo gli ispettori della Asl ci sono gravi inadempienze delle norme igienico-sanitarie. Problemi tutti già segnalati dall'Asl Roma 1 che aveva dato all'associazione che gestisce la struttura due mesi per mettersi in regola.
Le irregolarità riguardano i bagni pubblici all'interno del mercato: l'associazione concessionaria degli spazi, la Corime, avrebbe chiesto però chiesto al comune di procedere con l'adeguamento, in quanto proprietario della struttura. I giorni passano tra incontri e verifiche con l'assessorato al Commercio ma i lavori non vengono eseguiti nei tempi indicati dalla Asl, che ha così ordinato la chiusura fino a che gli obblighi non saranno ottemperati. Tutti gli operatori del mercato si trovano in questo momento in assemblea per decidere il da farsi e come ritornare il prima possibile ad aprire i battenti.
"Siamo felici di avere quel mercato nel rione Esquilino – ha dichiarato Sabrina Alfonsi, presidente del municipio I – ma deve diventare un gioiello come Testaccio, non tenuto in quelle condizioni. C'è bisogno che dipartimento riunisca tutti gli operatori per decidere come intervenire".