20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, chiudono gli Internazionali di tennis: fermati 20 bagarini. Polemiche sul tetto del centrale

Ieri pomeriggio si sono chiusi gli Internazionali di tennis a Roma. Nel corso della 76esima edizione sono sorte delle polemiche in merito all’utilizzo del campo centrale, con il presidente della federtennis Angelo Binaghi che aveva denunciato la scarsa manutenzione del terreno di gioco del Foro Italico.
A cura di Tommaso Franchi
20 CONDIVISIONI
Immagine

Si sono chiusi ieri pomeriggio gli Internazionali di tennis a Roma. La 76esima edizione ha visto vincere Rafael Nadal, un trionfo che ha terminato un evento capace di portare nella Capitale oltre 200mila visitatori tra il 6 e il 9 maggio. Tuttavia a far discutere non sono stati solo gli avvenimenti sportivi, ma anche l'aspetto gestionale degli impianti del Foro Italico. In generale l'impiego quotidiano e congiunto dei vari operatori ha consentito la tranquilla fruizione dello spettacolo tennistico, garantito da una serie di controlli e di verifiche per la sicurezza sia dentro che fuori dagli impianti. Sono state controllate oltre 83 attività commerciali nei paraggi, con controlli in riferimento alle autorizzazioni, agli scontrini fiscali e al rispetto della normativa sul lavoro subordinato. In totale sono 19 le persone accusate di bagarinaggio, alle quali sono stati sequestrati circa 30 titoli d'ingresso messi irregolarmente in vendita: per 5 di questi è scattato il Daspo a vita. Sono stati inoltre sequestrati 162 articoli di abbigliamento non ufficiali ed elevate sanzioni per circa 17mila euro.

Polemica per il campo centrale degli Internazionali di tennis a Roma

A finire nell'occhio del ciclone anche il campo centrale del Foro Italico, da giorni al centro di una polemica tra il Coni e il Comune di Roma. A far discutere in particolare sono l'introduzione di una copertura e l'aumento della capienza, una polemica scoppiata dopo la pioggia che si è abbattuta mercoledì sulla terra battuta capitolina. Nella giornata di ieri, poco prima della finale del singolo maschile tra Rafael Nadal e Dovak Djokovic, il presidente della federtennis Angelo Binaghi aveva denunciato lo scarso stato di manutenzione in cui si trovava il centrale: "Non sappiamo nulla della nuova copertura. Siamo sempre stati tagliati fuori e mai informati dalla società che detiene questi impianti, la Coni Servizi". La replica da parte dell'assessore allo sport di Roma Daniele Frongia non si è fatta attendere, con la risposta a Binaghi arrivata ai microfoni di Radio Radio: "Comprendo che il mondo delle federazioni solleciti la copertura, ma ricordiamo che è una questione antica che nessuna amministrazione ha mai affrontato. Al contrario l'amministrazione Raggi l'ha già affrontata con atti preliminari".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views