61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma celebra lo sbarco sulla Luna al Circo Massimo: costo 1 euro, gratuito per chi ha Mic card

Roma celebra lo sbarco sulla Luna. L’evento “Lunal – Memorie di un satellite” è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è curato dagli astronomi del Planetario di Roma Capitale in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
A cura di Enrico Tata
61 CONDIVISIONI
Un'eclissi lunare
Un'eclissi lunare

Roma celebra l'allunaggio a 50 anni esatti dall'impresa di Neil Armstrong, Michael Collins
e Buzz Aldrin a bordo della navicella spaziale Apollo nella missione Apollo 11. Nella serata di oggi, mercoledì 10 luglio, a partire dalle 20,30 e fino a mezzanotte, si rivivrà la missione che ebbe il suo culmine il 20 luglio del 1969 con lo sbarco sulla Luna.

L'evento è intitolato "Lunal – Memorie di un satellite" e prevede interventi di Gaetano Telesio, Angelo Antonelli e Stefano Sandrelli dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, del professore Marco Ciardi dell'Università di Bologna, Ettore Perozzi ricercatore dell'Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e Tommaso Parrinello dell'Esa (European Space Agency). Verranno anche letti testi di Plutarco, Galileo e Victor Hugo dedicati alla luna. In più sarà proiettata su maxischermo l'immagine lunare da un telescopio e inoltre alcuni telescopi saranno posizionati sul prato e, con l'assistenza di  astronomi e ricercatori dell'Osservatorio astronomico di Roma e degli astronomi del Planetario di Roma, si potrà osservare la luna, ammirando i panorami lunari e il luogo esatto dell'allunaggio.

Info e costi

L'evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è curato dagli astronomi del Planetario di Roma Capitale in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica. L'ingresso è posizionato in viale Aventino e si potrà accedere fino a esaurimento posti con il biglietto di ingresso a 1 euro e a ingresso gratuito per chi possiede la MIC card.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views