71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, caos Atac: si rischia il blocco totale dei bus

Dopo il pignoramento di Atac per 77 milioni di euro, il sindaco Ignazio Marino avverte: “C’è il rischio concreto di uno stop degli autobus a Roma”.
A cura di Enrico Tata
71 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il pignoramento di 77 milioni di euro comunicato ad Atac la scorsa settimana, il sindaco di Roma Ignazio Marino lancia l’allarme: c’è la possibilità concreta che a Roma ci sia uno stop totale del trasporto pubblico. “Il rischio c'è. Per questo stiamo mettendo in atto tutti gli strumenti possibili per evitarlo". Così il primo cittadino della capitale. “Se noi dovessimo pagare decine di milioni di euro a un'azienda privata, questi verrebbero sottratti alla possibilità di avere più mezzi e più risorse umane”, ha aggiunto. L'allarme rosso per Atac è scattato ieri, quando i maggiori fornitori dell’azienda hanno manifestato la loro non disponibilità a fornire carburante senza garanzie certe. Un problema che potrebbe coinvolgere a catena tutti gli altri fornitori della società. Se tutti insieme volessero rientrare dei crediti dovuti loro da Atac, circa 400milioni, per il trasporto pubblico romano sarebbe la fine.

Atac, pignoramento da 77 milioni di euro

La vicenda è cominciata con il lodo arbitrale chiesto da Tevere Tpl su un bando di 400 milioni, dal 2005 al 2009, per adeguamento delle tariffe e la proroga del contratto fino al 2009. Il collegio dà ragione a Tevere Tpl e da lì comincia una serie di ricorsi, cause, citazioni in giudizio e sentenze. Fino alla decisione notificata la scorsa settimana.

L’amministrazione sta cercando di trovare una soluzione. Per ora proverà a sostituirsi all’azienda sotto il profilo finanziario fino al 25 novembre, giorno dell’udienza per l’opposizione al pignoramento. Stamattina la giunta si riunirà in seduta straordinaria per approvare la delibera scritta dall'assessore al bilancio, Silvia Scozzese, con la quale l'amministrazione indica le risorse a garanzia dei beni pignorati che consentiranno di sbloccare i conti di Atac. Il Campidoglio sta lavorando per cercare di scongiurare il rischio del blocco del trasporto pubblico. Ma la situazione è sempre più complicata, ora dopo ora.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views