Immagine di repertorio
in foto: Immagine di repertorio

Autobus in fiamme nella Galleria Giovanni XXIII di Roma. L'incendio un chilometro dopo l'uscita di via Mario Fani, in direzione di via Pineta Sacchetti-Trionfale. Il fumo ha invaso tutta la galleria, che quindi è stata chiusa al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia, su disposizione degli agenti della Polizia Locale del XV Gruppo . L'incendio si è verificato alle 6.00 di oggi, mercoledì 13 maggio, e da quanto si apprende un uomo è rimasto intossicato: si tratta di un automobilista che spaventato dal fumo che ha invaso la galleria è sceso dalla sua auto tornando indietro a piedi. Illeso invece il conducente.

Sul posto sono intervenute diverse squadre della polizia locale per gestire il traffico. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma, che hanno spento il rogo. Traffico intenso in tutta la zona, soprattutto lungo via Mario Fani, via Trionfale e via Igea, quartiere Camilluccia. Problemi anche sulla Tangenziale est, poco più avanti in direzione Tor di Quinto, a causa di un cantiere stradale. Il traffico è bloccato in entrambe le carreggiate di marcia.

Atac: "Bus in servizio da 16 anni"

"Mentre stava percorrendo la Galleria Giovanni XXII, intorno alle 5.30 del mattino, su un bus della linea 46 si è sprigionato un incendio. L'autista ha provato a spegnere le fiamme mentre venivano allertati i vigili del fuoco, che sono intervenuti. – si legge in una nota di Atac  – L'autobus era in servizio da 16 anni. Quello di oggi è il secondo caso di incendio distruttivo di una vettura nel 2020. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, i casi di incendio distruttivi sono diminuiti del 50%. Rispetto al 2018, i casi complessivi di incendio sono diminuiti dell'80%".  Il bus in fiamme nella Galleria di Roma Nord è però solo l'ultimo caso di incendi a bordo dei mezzi nell'azienda nell'ultimo mese. In particolare il mese di marzo è stato funestato da episodi di incendio a bordo dei mezzi pubblici, quando in due settimane i mezzi interessati dagli incendi sono stati cinque.

La situazione del traffico sulle strade di Roma

Traffico scorrevole e nessun incidente segnalato finora nella capitale. Per lavori traffico rallentato su via del Foro Italico fra viale di Tor di Quinto e viale della Moschea. Traffico intenso è segnalato anche sul tratto urbano dell'A24 tra Portonaccio e l'ingresso alla Tangenziale Est in direzione del centro.