Roma, allarme zanzara tigre: la prossima settimana è invasione

La prossima settimana i livelli di infestazione da zanzara tigre, complice il caldo, saranno altissimi. A rivelarlo i dati del bollettino meteo di Vape Foundation divulgati da Anticimex, azienda specializzata nei servizi di Pest Control. Secondo il rapporto, nella settimana dal 9 al 15 luglio, in tutta Italia saranno ben 67 le province con l`indice potenziale di infestazione di zanzara tigre più alto, in una scala di intensità da 0 a 4. Nel Lazio l`allarme si concentrerà soprattutto sulle province di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo.
"Nonostante le amministrazioni locali stiano svolgendo un buon lavoro, incentivando gli investimenti e adottando misure per arginare il problema nei periodi più caldi – spiega Dino Gramellini, Direttore Tecnico di Anticimex Italia – l`unica soluzione per debellare l`invasione delle zanzare è quella di pianificare interventi mirati e continuativi nell`arco dell`intero anno. Bisognerebbe inoltre, non limitarsi a delle azioni rivolte alle aree di proprietà pubblica, ma attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini fare in modo che la manutenzione possa estendersi anche alle aree private del restante patrimonio urbano."
A Roma il Comune ha comunque avviato una campagna di controllo per evitare il proliferare di questo insetto. Un’operazione condotta dall’Ama e voluta dall’assessorato all’ambiente e ai rifiuti di Roma Capitale.