video suggerito
video suggerito

Roma, alla Montagnola nasce ‘Arcipelago’, la nuova biblioteca dedicata a Gianni Rodari

È stata inaugurata oggi alla Montagnola ‘Arcipelago’, biblioteca che farà parte di un polo culturale nell’VIII Municipio. Presenti alla cerimonia il presidente del municipio Amedeo Ciaccheri, la sindaca Virginia Raggi, il vicesindaco Luca Bergamo e il Presidente di Biblioteche Di Roma Paolo Fallai.
A cura di Natascia Grbic
424 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati inaugurati questa mattina i locali della biblioteca di via Benedetto Croce, ricavati all'interno di una sede municipale alla Montagnola: si tratta di un primo passaggio per la creazione di un polo bibliotecario ideato dal VIII Municipio di Roma, e che si estenderà nei territori di Montagnola, San Paolo e Garbatella. Gli utenti avranno a disposizione trenta postazioni per leggere e studiare, e anche un catalogo composto da film e libri. Il nome del polo bibliotecario è ‘Arcipelago', in onore di Gianni Rodari. "Vogliamo che questo sia uno spazio di libertà e che le biblioteche si moltiplichino, per questo vi teniamo tanto a raddoppiare il prossimo anno con i lavori da realizzare in via Costantino", ha dichiarato Amedeo Ciaccheri, presidente dell'VIII Municipio. All'inaugurazione di oggi ha partecipato anche la sindaca Virginia Raggi, il Vicesindaco Luca Bergamo e il Presidente di Biblioteche Di Roma Paolo Fallai.

Inaugurata biblioteca alla Montagnola, Ciaccheri: "Sarà spazio di libertà"

"Quando ero piccola andavo in biblioteca, prendevo un libro in prestito e dopo averlo letto lo riportavo, oggi le biblioteche sono anche un luogo di incontro, di confronto di eventi, quelle piazze che in molti quartieri mancano – ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi – Un luogo, quindi, che rende vivo e dinamico il territorio e che rimette al centro i cittadini. L’apertura di questa biblioteca mi sembra un ottimo modo per concludere l’anno e iniziarne uno nuovo: noi continueremo a lavorare affinché nel 2020 i presidi culturali si moltiplichino". ‘Arcipelago' è il nuovo polo culturale che nasce dopo l'inaugurazione della sorella maggiore ‘Moby Dick', la biblioteca hub nata negli ex bagni pubblici di Garbatella, accanto al Teatro Palladium.

424 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views