Roma, aggredito autista sul bus 544: “Preso a schiaffi e spintonato”

Oggi nel primo pomeriggio, mentre si trovava in servizio sulla linea di bus 544, che va Centocelle al quartiere Africano, un autista dell'Atac è stato aggredito. Quella odierna è solo l'ennesima violenza verificatasi nel giro di pochi mesi ai danni di un conducente del trasporto pubblico locale della Capitale.
A rendere noto l'episodio è stata proprio l'Atac che, in una nota, ha spiegato come "un autista in servizio sulla linea 544 è stato aggredito senza apparente ragione da un viaggiatore. L'uomo, per cause ancora da accertare, ha strattonato l'autista, strappandogli la camicia, sferrandogli un ceffone al volto e provocando la rottura del suo telefono cellulare".
L'azienda "stigmatizza l'ennesimo atto di violenza compiuto ai danni del personale mentre svolge il suo importante ruolo di servizio pubblico e invita i passeggeri a un maggiore senso civico, necessario per poter svolgere un servizio di trasporto decoroso".
I precedenti: gli autisti presi di mira
Diversi i casi simili nelle ultime settimane, quando gli autisti dei mezzi pubblici sembrano essere diventati oggetto di ripetute violenze. Lo scorso 25 settembre a La Storta, il conducente di un bus di Roma Tpl è stato pestato brutalmente da un'intera famiglia. La sua colpa? Aver chiesto di rimuovere l'auto in doppia fila che bloccava il passaggio. La settimana passata invece a rimanere vittima di un'inspiegabile aggressione l'autista di un mezzo Cotral, aggredito a morsi da un passeggero. Il 30 settembre invece, mentre prestava servizio sul bus 51, un conducente è stato ferito dai vetri infranti dalla violenza di un passeggero andato in escandescenze per futili motivi.