233 CONDIVISIONI
News sulle elezioni regionali nel Lazio 2018

Roberta Lombardi è la candidata del M5S alla presidenza della Regione Lazio

Quarantaquattro anni, romana, Roberta Lombardi ha avuto la meglio nelle primarie del Movimento Cinque Stelle battendo Davide Barillari e Valentina Corrado.
A cura di Davide Falcioni
233 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sarà Roberta Lombardi la candidata del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali del Lazio. La deputata romana ha vinto le primarie totalizzando 2952 preferenze e battendo Davide Barillari – 2605 preferenze – e Valentina Corrado, con 954 voti. A dare l'annuncio è stato Davide Casaleggio dal palco di Marino. I votanti online raccolti attraverso la piattaforma Rousseau sono stati 6.511. "Vorrei ringraziare Beppe, Gianroberto e Davide. Grazie a Davide noi abbiamo chi si cura degli strumenti per la democrazia diretta. Noi continueremo ad andare avanti con umiltà", sono state le prime parole della Lombardi, prima di abbracciare la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Siamo tutti in campo, siamo una squadra", ha detto la deputata del M5S, scherzando con Beppe Grillo. Tra la Lombardi e la Raggi non sono infatti mancate in passato scintille.

Chi è Roberta Lombardi

Roberta Lombardi, 44 anni, è stata la prima capogruppo del Movimento Cinque Stelle alla Camera dopo le ultime elezioni politiche del 2013. Fu anche lei a partecipare a un incontro in streaming con Pierluigi Bersani, che ormai quasi cinque anni fa chiese ai pentastellati la fiducia per formare un nuovo governo. Il rifiuto dei Cinque Stelle è storia nota e proprio i toni diretti e decisi della Lombardi le valsero notorietà nazionale. Quello della determinazione è un tratto che la donna ha mantenuto per tutta la sua carriera politica, nel corso della quale si è concentrata in particolare sui temi del lavoro ("sono stata a fianco dei lavoratori Tim e Alitalia, o dei call center" ricordava nella breve biografia legata alla sua candidatura). La candidata dei Cinque Stelle alla guida della Regione Lazio si è battuta anche per il diritto alla casa spostando la sua residenza parlamentare all'indirizzo in periferia di una donna con due bambini, per evitarne lo sfratto.

233 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views