video suggerito
video suggerito

Ritrovati quattro dipinti antichi rubati: la scoperta in un casolare abbandonato tra i boschi di Zagarolo

I quattro dipinti risalenti al XVII secolo e ritrovati ieri a Zagarolo furono rubati nel corso di una rapina che si verificò nel 2001 in un hotel dei Parioli a Roma. I malviventi furono in seguito individuati e arrestati, ma i quadri non furono mai ritrovati dalle forze dell’ordine. Fino a ieri.
A cura di Enrico Tata
39 CONDIVISIONI
Quadri antichi ritrovati nelle campagne di Zagarolo
Quadri antichi ritrovati nelle campagne di Zagarolo

Dalle preziose sale di un albergo di lusso ai Parioli alle stalle di un casolare abbandonato tra i boschi di Zagarolo. Quattro tele antiche di valore rubate nel 2001 e conservate dai ricettatori in una vecchia casa immersa nella fitta boscaglia di via Colle Gentile nelle campagne a sud di Roma. I carabinieri della stazione di Zagarolo, con il personale della sezione Antiquariato del reparto operativo tutela patrimonio culturale di Roma, hanno ritrovato quattro dipinti antichi risalenti al XVII secolo e del valore complessivo di circa 200mila euro. Raffigurano scene religiose e sono ancora in buono stato.

La rapina si verificò diciassette anni fa, quando una banda di malviventi armati di pistole fece irruzione nell'hotel, immobilizzò addetti alla reception e clienti e rubò cinque opere d'arte dalla hall della struttura. I rapinatori furono successivamente individuati e arrestati, ma i quadri non furono mai ritrovati fino a ieri. Il ritrovamento, fanno sapere i militari in una nota, riapre la strada ad altre indagini per cercare di risalire ad eventuali altre persone coinvolte nella ricettazione di opere rubate e trovare il quinto dipinto, ancora mancante. Per ora i dipinti sono stati sequestrati e verranno svolti accertamenti tecnici da parte del personale specializzato della Sezione Antiquariato del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views