video suggerito
video suggerito

Risultati Elezioni Roma: Virginia Raggi vola a Ostia e nelle periferie

Virginia Raggi costruisce il suo successo al primo turno delle elezioni comunali sul voto delle periferie di Roma. Roberto Giachetti va bene solo nel primo municipio, quello del centro storico, e nel secondo che comprende i quartieri di Parioli, la Roma benestante, e la San Lorenzo universitaria.
A cura di Enrico Tata
64 CONDIVISIONI

A Roma il Movimento 5 Stelle vince in tredici municipi su quindici. Un successo al primo turno costruito sul voto delle periferie romane, quello di Virginia Raggi, che stravince a Ostia, a Tor Bella Monaca, a Tor Pignattara e a Centocelle. Roberto Giachetti va bene solo nel primo municipio, quello del centro storico, e nel secondo che comprende i quartieri di Parioli, la Roma benestante, e la San Lorenzo universitaria. Sono gli unici due municipi in cui il candidato del Pd riesce a vincere sulla candidata del Movimento 5 Stelle. Sostanziale pareggio a Monteverde, un altro quartiere "nobile" di Roma.

Immagine

Raggi stravince in periferia. Giachetti bene solo in centro e nei quartieri ricchi

A Ostia, decimo municipio, la vittoria di Raggi è schiacciante: 43% delle preferenze contro il 19% di Giachetti, seguito a poca distanza da Giorgia Meloni, ferma al 18%. La candidata grillina va forte anche a Tor Bella Monaca, Municipio VI, periferia est della Capitale, dove arriva al 41% con Giachetti al 17%. Al secondo posto c'è Meloni al 25%. Proprio a Tor Bella Monaca la candidata di destra aveva deciso di concludere la sua campagna elettorale. Stesso risultato al Municipio V, quello di Tor Pignattara, Pigneto, Casilino, Centocelle, alcuni dei quartieri più multietnici e problematici della Capitale, ma storicamente roccaforte del centrosinistra. Raggi in testa con il 39%, segue Meloni al 24% e Giachetti al 23%. Nel 2013, Ignazio Marino aveva conquistato il 46% delle preferenze al primo turno, la percentuale più alta in tutti i municipi dela Capitale.

L'unico municipio in cui Raggi sfonda il tetto del 50% è un altro quadrante popolare di Roma, il Municipio VII, quello di Cinecittà, del Tuscolano, dell'Appio e di San Giovanni, dove la candidata grillina arriva a quota 52%. Altro municipio in cui Roberto Giachetti si è difeso è il dodicesimo, quello che comprende i quartieri di Monteverde, nuovo e vecchio, e l'inizio di Trastevere. Il candidato dem arriva al 19% con la Raggi che vince di misura conquistando il 20%.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views