video suggerito
video suggerito

Risultati elezioni comunali Guidonia 2017, vince il Movimento 5 stelle: Raggi chiama nuovo sindaco Michel Barbet

Michel Barbet è il nuovo sindaco di Guidonia Montecelio: con il 51,4% dei consensi batte il candidato del centrosinistra Emanuele Di Silvio e il Movimento 5 stelle raggiunge un risultato storico nel Lazio. I grillini vincono ance ad Ardea. I complimenti di Virginia Raggi: “Bravo Michel, ora facciamo squadra tutti insieme”.
A cura di Valerio Renzi
743 CONDIVISIONI
Immagine

Michel Barbet è il nuovo sindaco di Guidonia Montecelio: il Movimento 5 stelle al ballottaggio di domenica 25 giugno ha espugnato il terzo comune del Lazio. Tra i primi a complimentarsi con il nuovo primo cittadino la sindaca di Roma, e della Città Metropolitana, Virginia Raggi: "Bravo Michel, ora facciamo squadra tutti insieme". Una vittoria che arriva dopo gli scandali giudiziari e le inchieste che hanno travolto le passate amministrazioni di centrodestra, che avevano fatto sperare al centrosinistra di poter vincere la partita. Invece il candidato italo-francese ha quasi raddoppiato i voti, passando dai 6500 del primo turno, alle 10.856 schede scrutinate nella notte pari al 51,45% dei votanti. Delusione per Emanuele Di Silvio: arrivato in testa al primo turno, si è fermato al 48,55% dei consensi. Un voto caratterizzato dalla forte astensione – con solo il 31,61 % ovvero 21.182 su 67.012 aventi diritto – e dalla fine di una classe politica nel popoloso comune alle porte di Roma. "Onestà, onestà", gridavano non a caso i sostenitori di Barbet. Oltre che a Guidonia nel Lazio il Movimento 5 stelle vince anche ad Ardea dove il pensionato Mario Savarese è diventato sindaco con il 67,2% dei consensi.

"È un risultato storico, frutto di anni di lavoro e che premia la voglia di cambiare davvero le cose nella nostra città, una città martoriata dagli approfittatori e falcidiata dalle inchieste giudiziarie. – sottolinea il neosindaco – Sarà mia responsabilità riuscire a riportare la fiducia in tutti i miei cittadini una fiducia nelle istituzioni che negli ultimi anni è venuta troppe volte a mancare come testimonia anche il basso livello di affluenza alle urne". Poi Barbet, nello stile pacato che lo contraddistingue, invita all'unità e al dialogo: "La mia amministrazione sarà dei cittadini per i cittadini e invito tutte le forze politiche rappresentate in consiglio comunale a sostenere assieme a noi questa voglia di voltare pagina e di cambiamento che non è più rimandabile". In serata è arrivato anche il messaggio di Di Silvio che ha riconosciuto la sconfitta: "È stata una grande avventura che mi ha arricchito umanamente. Per questo voglio ringraziare le tantissime persone che mi hanno sostenuto e mi sono state vicine. Faccio i miei complimenti al mio avversario e gli auguro di amministrare il Comune di Guidonia Montecelio con attenzione ed entusiasmo per il bene della nostra Città. Grazie di cuore a tutti".

743 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views