Riparato il depuratore a Sabaudia: l’acqua torna pulita e cristallina
Due giorni fa si è verificata una piccola rottura della condotta di scarico dell'impianto di depurazione delle acque a Sabaudia Belsito. Contemporaneamente nel mare davanti alle spiagge della località laziale sono comparsi molti rifiuti, soprattutto di plastica. Il quotidiano Repubblica ha collegato la sporcizia dell'acqua con la rottura dello scarico, ma oggi Acqualatina, l'azienda che gestisce il depuratore, assicura: "Non solo il depuratore è perfettamente funzionante, ma è tecnicamente impossibile che rifiuti del genere provengano dal depuratore".
Acqualatina: "Ma i rifiuti non provenivano dal depuratore"
Mistero sulla provenienza dei rifiuti in acqua, perché, dice Acqualatina, "non possono in alcun modo provenire dal depuratore". Ecco il comunicato diffuso dall'azienda:
Il depuratore di Sabaudia Belsito è perfettamente funzionante ed è uno dei fiori all’occhiello della depurazione in provincia. Ieri c’è stata una piccola rottura della condotta di scarico che nulla ha a che fare quindi con il funzionamento del sistema di depurazione. La rottura è stata, comunque, prontamente riparata non appena segnalata. Gli scarichi dei depuratori di Acqualatina sono autorizzati, quindi non sarebbe successo nulla di grave: nessun rischio nemmeno potenziale di emergenza ambientale e sanitaria anche perché le acque depurate subiscono un sistema di disinfezione prima di essere immesse nella condotta.
L’impianto è autorizzato anche per lo scarico nel fosso Caterattino dove si stavano riversando le acque a causa della rottura, quindi nessun rischio grave. Le chiazze e il materiale ritrovato in spiaggia e a mare non possono in alcun modo provenire dal depuratore, come gli addetti ai lavori sanno, in quanto l’impianto è dotato di un efficace sistema di grigliatura che assolve al compito di eliminare i rifiuti in ingresso al depuratore.