256 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rifiuti, lunedì 7 gennaio scuole aperte a Roma: Ama ripulisce dopo l’appello dei presidi

Lunedì 7 gennaio 2019 le scuole saranno aperte a Roma. Lo ha comunicato l’associazione dei presidi che due giorni fa aveva lanciato un appello alla sindaca Virginia Raggi paventando la possibilità di tenere chiusi gli istituti scolastici per via dei troppi rifiuti davanti alle scuole. Dopo l’appello Ama ha ripulito dall’immondizia le zone antistanti gli istituti scolastici della Capitale. La situazione resta grave in altre strade della città: l’ultima denuncia è dei Tiromancino.
A cura di Francesco Loiacono
256 CONDIVISIONI
Rifiuti per le strade di Roma
Rifiuti per le strade di Roma

Niente vacanze prolungate per gli studenti di Roma: domani, lunedì 7 gennaio 2019, le scuole della Capitale saranno regolarmente aperte. Lo ha comunicato Mario Rusconi, presidente dell'associazione nazionale presidi del Lazio (Anp), lo stesso che la scorsa settimana aveva paventato il rischio di tenere chiusi gli istituti scolastici per via della presenza di cumuli di rifiuti davanti ai plessi. Stando a quanto affermato da Rusconi, però, il rischio chiusura è scongiurato: Ama nel giro di un paio di giorni ha ripulito dai rifiuti le zone che si trovano davanti alle scuole e dunque tutti gli istituti di ogni ordine e grado della Capitale domani riapriranno.

La situazione rifiuti resta grave in altre zone: la segnalazione dei Tiromancino

Rusconi nella nota diramata non ha mancato di lanciare qualche frecciata all'Ama, municipalizzata che gestisce la raccolta e lo smaltimento rifiuti a Roma. Il presidente regionale dell'associazione dei presidi ha infatti sottolineato di aver apprezzato "l'insolito attivismo" dell'azienda, probabilmente sollecitato anche dall'appello di due giorni fa dei presidi alla sindaca Virginia Raggi, in cui il "grave problema dell'immondizia" nella Capitale veniva definito una questione "sanitaria" per la presenza di topi vicino ai cassonetti. Anche il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti aveva condiviso le preoccupazioni dei presidi, ritenendo la loro segnalazione "giusta e doverosa". Il Campidoglio in una nota aveva spiegato di essersi subito attivato per provvedere alla pulizia delle aree antistanti le scuole, ricordando come la Capitale sia precipitata nell'emergenza rifiuti dopo il rogo del Tmb Salario di circa un mese fa. Rusconi ha comunque affermato che i presidi continueranno a vigilare sulla situazione rifiuti, che al di là degli istituti scolastici resta grave in altre zone della città come ad esempio Monte Mario e zona Trieste: l'ultima segnalazione in tal senso è arrivata dai Tiromancino, la band capeggiata da Federico Zampaglione, che ha pubblicato su Facebook una foto di una strada del centro di Roma letteralmente inondata dall'immondizia.

256 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views