224 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Rifiuti, i dipendenti di Ama minacciano lo sciopero: “Senza mascherine vere non lavoriamo”

Lo sciopero potrebbe anche essere senza preavviso, perché “sulla salute non si media”. Per i rappresentanti dei lavoratori, Ama “non fornisce i dispositivi di protezione individuale (mascherine ffp2 o ffp3) né detergenti adeguati per le operazioni di igienizzazione”.
A cura di Enrico Tata
224 CONDIVISIONI
Operatori Ama (Fonte: La Presse)
Operatori Ama (Fonte: La Presse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Se l'azienda non fornirà detergenti igienizzanti e mascherine adeguate, i dipendenti di Ama si fermeranno per uno sciopero di due giorni. I sindacati Fp-Cgil, Fit-Cisl e Fiadel hanno annunciato la possibilità di proclamare un'agitazione di 48 ore se Ama non metterà in atto, entro il 15 aprile, l'accordo firmato il 3 aprile tra i vertici aziendali e la rappresentanza sindacale interna sulla sicurezza per i lavoratori in materia di prevenzione del contagio da coronavirus. Lo sciopero potrebbe anche essere senza preavviso, perché "sulla salute non si media". Per i rappresentanti dei lavoratori, Ama "non fornisce i dispositivi di protezione individuale (mascherine ffp2 o ffp3) né detergenti adeguati per le operazioni di igienizzazione".

"Non si inizia il turno senza mascherine FFP2 o FFP3"

"Nessuno prenderà servizio senza i dispositivi di protezione necessari e le necessarie sanificazioni per tutelare gli operai. Ama ha deciso di fare la guerra ai propri dipendenti e non al virus. Non rispetta l'accordo, non fornisce le mascherine FFP2 e FFP3, non fornisce detergenti adeguati. Ha chiuso le docce per umiliare i lavoratori, non investe se non gli spiccioli, mentre aumenta gli stipendi di quadri e dirigenti in piena emergenza. Minaccia i lavoratori di ritorsioni se non accettano di usare la stessa mascherina per una settimana. Nessun lavoratore può essere punito per l'assenza dell'azienda e per la sua incapacità. Non si sale su un mezzo e non si entra nello spogliatoio se non sanificati almeno due volte a settimana e non si prende servizio senza FFP2 o FFP3", le ragioni dei sindacati.

Le richieste dei sindacati
Le richieste dei sindacati
224 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views