26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rieti, scossa di terremoto di 3.1 durante i soccorsi di una speleologa intrappolata in grotta

La giovane speleologa, 30 anni, è stata salvata questa mattina dopo essere rimasta intrappolata per tutta la notte, a circa 150 metri di profondità, nella Grotta delle Sibille, a Cittareale. Durante i soccorsi è stato registrato un terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro a pochi chilometri dalla grotta.
A cura di Enrico Tata
26 CONDIVISIONI
Foto d'archivio - Wikipedia
Foto d'archivio – Wikipedia

E' in salvo la speleologa di 30 anni rimasta intrappolata per tutta la notte nella Grotta delle Sibille, a Cittareale, provincia di Rieti. Questa mattina i soccorritori, al lavoro circa cinquanta tra uomini del Soccorso Alpino e Speleologico, sono riusciti a raggiungere la ragazza rimasta per tante ore a circa 150 metri di profondità, in una zona chiamata pozzo Eku. La giovane era rimasta ferita e intrappolata nella grotta nel tardo pomeriggio di ieri durante un'esplorazione insieme ad altri speleologi del gruppo Grotte pipistrelli del Cai di Terni. Sul posto anche il sindaco di Cittàreale Francesco Nelli.  "Voglio ringraziare il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, le Prefetture di Rieti, Firenze e Rimini, i carabinieri di Amatrice, per aver contribuito a trarre in salvo la speleologa ferita nella Grotta delle Sibille. Vorrei augurare buon primo maggio e ringraziare tutti i soccorritori che in queste ore si sono adoperati per la riuscita dell'operazione e si sono messi a disposizione sul posto dimostrando competenza ed efficacia nel recupero", ha dichiarato il primo cittadino.

Scossa di terremoto nella notte

I soccorsi sono stati resi più difficoltosi a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 che è stata registrata alle 02:31 dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia proprio nel territorio di Cittareale. Il terremoto è stato avvertito distintamente da tutta la popolazione ma, stando a quanto si apprende, non avrebbe causato danni a persone o cose. Per la precisione l'ipocentro del sisma è stato rilevato a 12 chilometri di profondità e l'epicentro a 5 chilometri da Cittareale.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views