video suggerito
video suggerito

Riccardo è Cavaliere a 22 anni: ha salvato i vicini dalle fiamme e un ragazzo dal suicidio

Salvò la vita a tre persone, Riccardo Zaccaro sarà nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. A conferire l’importante onorificenza Sergio Mattarella. Il ventiduenne: “Emozionato ed entusiasta per l’importante titolo, un onore riceverlo dal presidente della Repubblica”.
A cura di Alessia Rabbai
973 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Riccardo Zaccaro sarà premiato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A conferire l'onorificenza nella cerimonia fissata nel Quirinale nei primi mesi del 2020, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella "per il coraggio e l'altruismo con cui, a proprio rischio, è intervenuto in soccorso di una coppia di anziani rimasti intrappolati dalle fiamme". Il ventiduenne, studente di Architettura all'Università La Sapienza di Roma e prossimo alla laurea in primavera, è un "eroe seriale". Un glorioso titolo, il più alto degli Ordini della Repubblica, che gli è stato attribuito per aver salvato in giovane età già tre persone. Decisamente il ragazzo giusto, al posto giusto, al momento giusto. Entusiasta Riccardo ha definito il riconoscimento "estremamente importante. È un onore riceverlo dal presidente della Repubblica. Sono emozionato e non vedo l'ora".

Riccardo ha salvato la vita a tre persone

Riccardo, romano, attualmente impegnato nella stesura della tesi e sportivo, si definisce "un ragazzo intraprendente" ma non si considera un eroe: "Ciò che ho fatto io è un gesto che dovrebbero fare tutti". Il ventiduenne ha salvato un ragazzo che ha tentato il suicidio e una coppia di anziani rimasti intrappolati in un incendio divampato nella loro abitazione. Il primo episodio risale a due anni fa, quando Riccardo ha soccorso il giovane che minacciava di gettarsi dal cavalcavia dell'autostrada A1. Si è arrampicato cercando si salvarlo e ci è riuscito. Lo scorso maggio ha soccorso e tratto in salvo due anziani coinvolti in un rogo all'interno del loro appartamento alla Balduina. Prima ha portato sul pianerottolo la donna poi è entrato di nuovo nell'appartamento invaso dal fumo e dalle fiamme e ha prelevato anche il marito.

Le onorificenze del presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha individuato trentadue onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell'integrazione, della ricerca e della tutela dell'ambiente. "Mattarella ha scelto tra tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani" si legge nella nota diramata dal Quirinale.

973 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views