video suggerito
video suggerito

Regione Lazio, 450mila euro per acquistare parrucche a malati oncologici: “Aiuto per chi ha bisogno”

La Regione Lazio ha stanziato 450mila euro per l’acquisto nel 2020 e nel 2021 di parrucche destinate a malati oncologici. “È un piccolo segnale, fortemente richiesto dalle associazioni dei malati, di vicinanza e supporto in un momento così difficile come il periodo della malattia”, hanno dichiarato gli assessori Alessio D’Amato e Alessandra Troncarelli.
A cura di Natascia Grbic
189 CONDIVISIONI
Immagine

La Regione Lazio ha stanziato un finanziamento di 450mila per l'acquisto di parrucche per i malati oncologici. L'obiettivo è quello di alleviare il disagio psicologico derivante dalla perdita dei capelli durante le cure, e aiutare i pazienti in quel difficile periodo che è la malattia. Il finanziamento è stato approvato con la nuova Legge di Stabilità e prevede 300mila euro destinati all'acquisto di parrucche nel 2020, e 150mila nel 2021. Presso ogni Azienda sanitaria locale è stata istituita – in collaborazione con le altre Asl e con il coinvolgimento degli Enti del terzo settore che assistono malati oncologici – la Banca della Parrucca. Sarà questa a fornire gratuitamente le parrucche destinate ai pazienti. Appena la legge regionale sarà entrata in vigore, la giunta redigerà una delibera con la quale saranno decisi i criteri di priorità per l'accesso ai contributi, i requisiti per l'accesso alla Banca della Parrucca, le modalità di presentazione delle domande e quelle di coinvolgimento degli enti del terzo settore.

Prime firmatarie dell'emendamento sono le consigliere regionali Michela Di Biase, Sara Battisti e Eleonora Mattia. "La perdita dei capelli è spessissimo un trauma terribile – ha commentato Di Biase – Sono convinta che dare a una donna che non ha grandi risorse economiche, la possibilità di sentirsi più a suo agio durante un percorso di cura sia cosa giusta e compito delle istituzioni". "È un piccolo segnale, fortemente richiesto dalle associazioni dei malati, di vicinanza e supporto in un momento così difficile come il periodo della malattia – dichiarano in una nota congiunta l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato e l’assessora alle Politiche Sociali, Alessandra Troncarelli – Oltre a tutte le cure vogliamo alleviare il disagio psicologico che è conseguenza della malattia che non solo colpisce il corpo, ma spesso ha conseguenze anche sulla psiche del paziente".

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views