34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Reddito di cittadinanza Roma, ecco a chi spetta l’assegno nella Capitale

A Roma e provincia 173.200 famiglie percepirebbero l’assegno di 780 euro al mese del Reddito di cittadinanza. Questo emerge dai dati elaborati in un report pubblicato oggi sul Sole 24 Ore. A Roma e provincia il tasso di incidenza della misura annunciata dal Movimento 5 Stelle è del 9 per cento rispetto al numero complessivo degli abitanti.
A cura di Enrico Tata
34 CONDIVISIONI

Sono 173.200 le famiglie residenti a Roma e provincia che, stando al dossier pubblicato oggi sul Sole 24 Ore, percepirebbero il Reddito di cittadinanza. Tanti sono infatti i nuclei familiari che hanno un ISEE, l'indicatore che serve a misurare e confrontare la situazione economica delle famiglie, inferiore ai 9.360 euro l'anno, quota limite per poter accedere alla misura annunciata dal Movimento 5 Stelle. I dati sono stati elaborati sui modelli ISEE presentati nel 2016 e quindi sono suscettibili di errore.

A Roma e provincia 173.200 famiglie interessate dal Reddito di cittadinanza

Secondo quanto racconta il report stilato dal quotidiano economico le famiglie che beneficerebbero della misura in percentuale maggiore sarebbero quelle del sud Italia e delle isole. A guidare questa classifica sono infatti le province di Crotone, Napoli e Palermo, dove il Reddito di cittadinanza sarebbe destinato, secondo i dati del 2016, rispettivamente al 27,9 per cento, al 20,6 e al 20,5 per cento delle famiglie. A Roma il tasso di incidenza della misura rispetto al numero degli abitanti è del 9 per cento (Milano è al 7 per cento).

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per quanto riguarda i numeri assoluti a guidare la classifica è la provincia di Napoli, con 229.900 famiglie che percepirebbero l'assegno di 780 euro al mese. Al secondo posto c'è proprio la provincia di Roma con 173.200 famiglie. Nella classifica per regioni, in termini assoluti e come percentuali al primo posto c'è la Campania (tasso del 18 per cento, 391mila famiglie interessate), seguono la Calabria al 17,9 e la Sicilia al 16,9. L'8,8 per cento delle famiglie del Lazio sarebbero interessate dalla misura annunciata dal Governo, che in termini numerici significa 232.900 famiglie (cioè le 173mila famiglie di Roma e provincia più altre 60mila delle altre provincie della regione).

34 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista professionista dal 2015 e mi occupo della cronaca di Roma su Fanpage.it. Ho fatto stage a Repubblica.it, Radio Radicale, ho fondato e diretto la web radio 'Radio Libera Tutti' e sono diventato giornalista pubblicista, nel 2010, collaborando con il settimanale locale 'Velletri Oggi'. Ho frequentato la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi/Ifg dell'Università Statale di Milano, ho ricevuto una borsa di studio finanziata da Google per l'eccellenza nel giornalismo e ho vinto il concorso 'Una storia ancora da raccontare: Peppino Impastato', organizzato dal Festival Internazionale del Giornalismo.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views