92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rebibbia, un altro suicidio in carcere: è il terzo in pochi mesi

Questa mattina, alle 6 e 30, un detenuto romeno di 46 anni è stato trovato impiccato con lenzuolo nel bagno della sua cella del carcere romano di Rebibbia.
A cura di Enrico Tata
92 CONDIVISIONI
Two hands clutching prison bars
Two hands clutching prison bars

L'ennesimo suicidio in carcere. E' il terzo in pochi mesi nel carcere romano di Rebibbia, il 65esimo in Italia dall'inizio dell'anno. Questa mattina, alle 6 e 30, un detenuto romeno di 46 anni è stato trovato impiccato con lenzuolo nel bagno della sua cella. Era in prigione per scontare una condanna per omicidio aggravato.

A rendere noto il fatto è stata l'organizzazione sindacale di polizia penitenziaria Osapp. "Si tratta del 65esimo morto in carcere di cui 30 trenta per suicidio dall'inizio dell'anno, e i dati parlano chiaro rispetto allo stato delle nostre carceri tenuto conto che vari fattori stanno influenzando questa gravissima situazione tra cui lo stato di fatiscenza della infrastrutture penitenziarie, un nuovo sovraffollamento e soprattutto la gravissima penuria di personale di polizia penitenziaria che non consente più di adempiere alle normali attività interne quali ed anche la prevenzione di gesti auto ed etero lesionistici da parte della popolazione detenuta",ha dichiarato il segretario generale del sindacato, Leo Beneduci.

Il reparto G9, quello in cui si è verificato il fatto, è uno dei più complicati di Rebibbia. Un luogo che, secondo il segretario della Cisl-Fnm Massimo Costantino, ha bisogno di interventi urgenti perché "ci sono pavimenti rotti e quant'altro. Tutto sembra al di fuori che un posto dove poterci lavorare, condizioni che il personale di Polizia Penitenziaria certo non può sopportare e dall'altro lato vi è anche una condizione disumana per i detenuti. Quest'ultimo suicidio rappresenta una sconfitta per tutti".

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views