34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rapporto Censis Università 2018, la classifica delle università di Roma

Pubblicata la classifica 2018 delle Università italiane elaborata dal Censis. Ecco la posizione in classifica delle tre università pubbliche romane, l’Università La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Gli atenei sono valutati in base alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione e alla capacità di comunicazione 2.0.
A cura di Enrico Tata
34 CONDIVISIONI
Università La Sapienza di Roma
Università La Sapienza di Roma

Pubblicata l'edizione 2018 della Classifica Censis delle Università italiane. Gli atenei sono valutati in base alle strutture disponibili, ai servizi erogati, al livello di internazionalizzazione e alla capacità di comunicazione 2.0. In più per ogni settore disciplinare è stata stilata una classifica per le classi di laurea triennali, per i corsi a ciclo unico e per le lauree magistrali. In totale sono state elaborate 63 classifiche che serviranno a orientare ragazzi e famiglie nella scelta nell'università.

Le tre università romane nella Classifica Censis

Per quanto riguarda i mega atenei statali, quelli cioè con più di 40mila iscritti, a guidare la classifica è l'Università di Bologna, con 91,2 punti. In questa classifica l'Università La Sapienza di Roma è al quarto posto e conquista due posizioni rispetto allo scorso anno, soprattutto perché sale di 4 punti nell'indicatore sulle strutture per gli studenti. Tra i grandi atenei (quelli che hanno dai 20mila ai 40mila iscritti) al primo posto c'è l'Università di Perugia, mentre l'università di Tor Vergata è nona con 81 punti e Roma Tre è quindicesima e penultima con 76 punti.

Qua il link al sito del Censis con tutte le classifiche aggiornate.

Mega atenei - La classifica del Censis
Mega atenei – La classifica del Censis
Mega atenei - La classifica del Censis
Mega atenei – La classifica del Censis

L'Università La Sapienza è in testa anche a due classifiche per quanto riguarda le lauree triennali: quella in Scienze dei servizi giuridici (non la laurea a ciclo unico in giurisprudenza) e quella in Scienze dell'Educazione e della Formazione:

La classifica delle lauree triennali nel settore dell'insegnamento
La classifica delle lauree triennali nel settore dell'insegnamento
34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views